Condividi su

Una settantina di iscritti raccolti in poco tempo dalla costituzione, tanti progetti in cantiere e per ‘mission’ quella di valorizzare il teatro Coccia, a Novara. È quanto sta facendo e si propone di fare anche per il futuro l’Associazione “Amici del Teatro Carlo Coccia di Novara”, presieduta da Cinzia Fenini, medico dell’ospedale Maggiore. Al suo fianco, come vice-presidente con delega ai rapporti con la stampa e la comunicazione, c’è Stefano Rabozzi, giornalista e già presidente del Rotary San Gaudenzio.

L’intento è vivere il teatro da protagonisti e non solamente come spettatori. E questo sostenendo e diffondendo gli appuntamenti, ma anche partecipando alle prove, puntando molto sulle nuove generazioni. Tra gli obiettivi anche l’istituzione di una borsa di studio. E poi, ma quest’idea è ancora in
evoluzione, portare il sociale a teatro, istituendo accordi con le associazioni di volontariato.

«Siamo un’associazione – spiega Rabozzi – di promozione sociale. In questi primi tempi di attività gli
impegni sono stati numerosi. Certo hanno portato via molte energie i fattori burocratici legati alla
nascita di un’associazione e ai relativi adempimenti. Poi siamo partiti. Per noi è stato un grande onore che la direttrice del Coccia, Corinne Baroni, abbia voluto coinvolgerci nel Premio Guido Cantelli. Abbiamo preso parte alla conferenza di presentazione dei semi-finalisti a Milano».

«I nostri soci – aggiunge la presidente Fenini – arrivano non solo dal nostro territorio, ma anche dalla vicina Lombardia. In poco tempo siamo molto cresciuti e abbiamo destato interesse tra i novaresi, che continuano a chiedere come iscriversi». Lo si può fare, compilando il form sul sito www.amicidelteatrocarlococciadinovara.it …

Articolo completo e altri servizi si possono trovare anche sul nostro settimanale in edicola a partire da venerdì 28 giugno. Il settimanale si può leggere abbonandosi o acquistando il numero che interessa cliccando direttamente sopra a qui

Condividi su

Leggi anche

l'AZIONE

Da Novara a Parigi per respirare l’aria Olimpica

Marco Cito

Fondo Cometa
l'AZIONE

Nasce il Fondo Cometa, a Novara, per sostenere la sanità

Monica Curino

l'AZIONE

Il Novara in ritiro, Gattuso: «Creare un gruppo solido»

Marco Cito

Unione
l'AZIONE

L’Unione Ciechi Novara ora ha a disposizione una fotocamera digitale avanzata

Monica Curino