Condividi su

Nuove nomine e cambiamenti di responsabilità per i sacerdoti della Bassa Sesia. Dopo 34 anni di ministero come parroco a Sizzano, don Italo Zoppis ha rassegnato le dimissioni per motivi di salute e per le fatiche legate all’età. «Continuerà a risiedere a Sizzano e, nei limiti che la salute gli consentirà, collaborerà con la comunità con la sua presenza fraterna» scrive il vescovo Franco Giulio Brambilla in una lettera rivolta ai fedeli, esprimendo al sacerdote profonda gratitudine. «In questi decenni – scrive – ha accompagnato generazioni di famiglie, condividendo con loro i momenti più belli e quelli più difficili, sapendole affiancare con la vicinanza umana e nella celebrazione dei sacramenti, diventando per voi un testimone credibile della Vita Buona del Vangelo. Sono certo che troverete il modo di esprimere anche voi la vostra riconoscenza, attraverso gesti, parole, momenti comunitari che sappiano fargli sentire l’affetto e la gratitudine che merita».

Contestualmente, il vescovo ha riorganizzato le responsabilità pastorali dell’Unità Pastorale Missionaria, per favorire una maggiore comunione tra le comunità del territorio. A partire dal 1° settembre:

  • don Manuel Spadaccini diventerà parroco di Sizzano, mantenendo anche la responsabilità delle parrocchie di Fara Novarese e Briona, che già guida;
  • don Alessandro Clementi, finora vicario parrocchiale, assumerà il ruolo di parroco a Carpignano Sesia, Mandello Vitta e Sillavengo.

«Questo nuovo assetto – spiega il vescovo – è pensato per alleggerire don Manuel della responsabilità giuridica di tante parrocchie e vuole nello stesso tempo far crescere una sempre maggiore comunione tra le comunità dei vostri piccoli centri della Bassa Sesia, peraltro già ben avviati nella condivisione del cammino, anche con la parrocchia di Ghemme e con il suo parroco don Damiano Pomi.  Sono certo che la fraternità tra presbiteri e la corresponsabilità tra sacerdoti e laici è la via per continuare a testimoniare il Vangelo in modo efficace e generativo».

Le altre nomine

In questo fine settimana sono state annuncia diverse altre nomine. Nei link tutti i dettagli.

Don Claudio Leonardi è nominato parroco della parrocchia della Madonna Pellegrina in Novara, lascia la responsabilità delle parrocchie di Arona, che saranno guidate da don Maurizio Medina.

Don Michele Valsesia è nominato parroco di Quarona, Doccio e Locarno Sesia di Varallo. Raccoglie il testimone da don Giorgio Malvestio, nominato parroco a Santa Rita in Novara.  In ospedale a Novara gli succede don Tommaso Groppetti.

In Valsesia, don Joseph Soosai Irudayaraj assume la responsabilità di Amministratore parrocchiale di Agnona, Isolella e Foresto, mentre don Daniel Corrias è nominato coadiutore delle parrocchie dell’Alta Valsesia, affiancando il parroco don Alberto Andrini.

Condividi su

Leggi anche

Poesia
l'AZIONE

A Ivana Comoli la prima edizione del Premio di Poesia Città di Novara

Monica Curino

Michele
l'AZIONE

San Michele Arcangelo patrono della Polizia celebrato in Duomo a Novara

Monica Curino

Chimera
l'AZIONE

Nel segno de “La Chimera” il 3 ottobre un tributo corale a Vassalli a Novara

Monica Curino