Condividi su

Una nuova “Casa del Novara” e la “Scuola stadio”, sono i due progetti dell’Associazione Tifosi Novara che partiranno dalla prossima stagione.
All’interno dello stadio “Piola” nascerà un vero e proprio museo nella sala Hospitality sotto la tribuna grazie all’accordo con il Novara FC e il Comune di Novara.

Saranno allestite 12 salette di cui nove dedicate ad un singolo personaggio e ad un periodo storico e altre tre riservate a temi trasversali come la storia dei tifosi. Previsto inoltre uno spazio dedicato ai cimeli e teloni per una sorta di “hall of fame” con protagonisti i giocatori di varie epoche che saranno scelti tramite un sondaggio tra i tifosi.
A presentare l’iniziativa il presidente dell’Associazione Tifosi Enrico Trovati.
«L’obiettivo è quello di sviluppare progetti concreti e duraturi e tramandare la storia e i simboli e ci nostri olori. Il secondo progetto della scuola stadio vuole invece puntare sull’educare i ragazzi alla passione sportiva e ad approccio etico allo sport» Il museo sarà aperto a tutti i cittadini e in futuro potrù guarare all’estensione del museo dello sport che dovrebbe realizzare il Comune.

Il progetto la “Scuola allo stadio è stato invece preso sulle idee di quello già adottato dall’Atalanta. I ragazzi potranno vivere delle esperienza dietro le quinte dello stadio. Esercizi sportivo sul campo, lezioni e concorsi a premi. Si può aderire all’Associazione Tifosi vara versando la quota di socio ordinario (50 euro) o quella di socio sostenitore oppure effettuando una donazione dell’importo desiderato. Si possono donare o prestare cimeli (in forma anonima o indicando il proprio nome) da esporre nella “Casa del Novara”.

Altre notizie si possono trovare, con altri approfondimenti dai territori della Diocesi di Novara, sul nostro settimanale, in edicola a partire da venerdì 31 maggio. Il settimanale si può leggere anche online, abbonandosi o acquistando il numero cliccando direttamente sopra qui.

Condividi su

Leggi anche

l'AZIONE

Un’aiuola fiorita targata Anffas e Alberto Mongrandi a Novara all’edicola Varnava

Monica Curino

Terapia intensiva
l'AZIONE

Terapia intensiva neonatale a Novara: un nuovo macchinario grazie al libro sul piccolo Valentino

Monica Curino

Il Novara si salva vincendo 2 a 1 con il Fiorenzuola e resta in serie C
l'AZIONE

Novara FC: almeno sei acquisti per puntare in alto

Marco Cito

Vassalli
l'AZIONE

Vassalli: alla scoperta del giardino segreto dello scrittore novarese

Monica Curino