Condividi su

Una nuova “Casa del Novara” e la “Scuola stadio”, sono i due progetti dell’Associazione Tifosi Novara che partiranno dalla prossima stagione.
All’interno dello stadio “Piola” nascerà un vero e proprio museo nella sala Hospitality sotto la tribuna grazie all’accordo con il Novara FC e il Comune di Novara.

Saranno allestite 12 salette di cui nove dedicate ad un singolo personaggio e ad un periodo storico e altre tre riservate a temi trasversali come la storia dei tifosi. Previsto inoltre uno spazio dedicato ai cimeli e teloni per una sorta di “hall of fame” con protagonisti i giocatori di varie epoche che saranno scelti tramite un sondaggio tra i tifosi.
A presentare l’iniziativa il presidente dell’Associazione Tifosi Enrico Trovati.
«L’obiettivo è quello di sviluppare progetti concreti e duraturi e tramandare la storia e i simboli e ci nostri olori. Il secondo progetto della scuola stadio vuole invece puntare sull’educare i ragazzi alla passione sportiva e ad approccio etico allo sport» Il museo sarà aperto a tutti i cittadini e in futuro potrù guarare all’estensione del museo dello sport che dovrebbe realizzare il Comune.

Il progetto la “Scuola allo stadio è stato invece preso sulle idee di quello già adottato dall’Atalanta. I ragazzi potranno vivere delle esperienza dietro le quinte dello stadio. Esercizi sportivo sul campo, lezioni e concorsi a premi. Si può aderire all’Associazione Tifosi vara versando la quota di socio ordinario (50 euro) o quella di socio sostenitore oppure effettuando una donazione dell’importo desiderato. Si possono donare o prestare cimeli (in forma anonima o indicando il proprio nome) da esporre nella “Casa del Novara”.

Altre notizie si possono trovare, con altri approfondimenti dai territori della Diocesi di Novara, sul nostro settimanale, in edicola a partire da venerdì 31 maggio. Il settimanale si può leggere anche online, abbonandosi o acquistando il numero cliccando direttamente sopra qui.

Condividi su

Leggi anche

Campagna Amica al Salone Borsa di Novara
l'AZIONE

Campagna Amica al Salone Borsa di Novara

Marco Cito

Fornara
l'AZIONE

Una targa e un convegno, a Novara, per Piero Fornara, il prefetto della Liberazione

Monica Curino

Editoriali
l'AZIONE

L’austerity e la crisi petrolifera sono riuscite a cambiare la “percezione” della festa di San Gaudenzio

Pier Luigi Tolardo

Novara: 6,3 milioni per il recupero del De Pagave e 5,3 per la nuova “zona della moda”
l'AZIONE

Novara: 6,3 milioni per il recupero del De Pagave e 5,3 per la nuova “zona della moda”

Marco Cito