Per chi suona la campana? per la comunità in festa di Brolo! Nella domenica della Madonna del Rosario, il nuovo concerto campanario del campanile restaurato ha suonato a distesa per condividere la gioia dell’opera realizzata dalla piccola ma vivace comunità del paese della riviera del Lago d’Orta conosciuto come il “paese dei gatti”.
I festeggiamenti sono iniziati nella chiesa parrocchiale di Sant’Antonio Abate con il concerto di sabato sera della “Corale San Cipriano” diretta dal maestro Alessio Lucchini. La Messa solenne animata dalla corale di Nonio e Brolo è stata presieduta dall’attuale parroco don Gian Mario Lanfranchini.
Per gli interventi di restauro del 1° lotto è stata la spesa di 201.000 euro per il rifacimento degli intonaci del campanile, la manutenzione della cella campanaria, il nuovo impianto elettrico e concerto campanario, il ripristino delle coperture del portico. Per la copertura delle spese, importante è stato il contributo dei Fondi 8×1000 della Diocesi di Novara, e poi il contributo della raccolta fondi presso la Fondazione Comunitaria del VCO, quello del Comune di Nonio, le donazioni dei privati e delle associazioni – con un ricordo per “I Gatti di Brolo” – e le offerte dei fedeli, la donazione dell’eredità del compianto don Rino Geddo. I lavori sono stati eseguiti sotto la direzione dell’architetto Ciuffo e dell’ingegnere Cuzzoni, dalle maestranze delle ditte Trebino e Fiumara Spartaco.
Il lavoro del “Comitato campanile” è stato un momento di comunità e un lavoro di rete come è emerso negli interventi di Antonella Perolini per il Comitato, dell’architetto Paolo Mira dell’Ufficio Beni Culturali della Diocesi, del sindaco di Nonio, Piero Minazzi.
Articolo completo e altri servizi dai territori della Diocesi di Novara si possono trovare anche sul nostro settimanale in edicola da venerdì 11 ottobre. Il settimanale si può leggere abbonandosi o acquistando il numero che interessa cliccando qui.