Sulle proteste che hanno riguardato negli ultimi mesi il liceo artistico Casorati, a Novara, l’ultimo quello della presenza di zecche di piccioni in alcune aule, risponde, in una conferenza stampa, il consigliere con delega all’Edilizia scolastica e vicepresidente della Provincia, Andrea Crivelli. Con lui il personale tecnico dell’Ente di Palazzo Natta.
Questioni che, negli scorsi mesi, hanno riguardato la presenza di amianto in una copertura, la sicurezza del cantiere e altre criticità.
“Come Provincia – rileva Crivelli – abbiamo speso 4 milioni di euro, un’operazione mai fatta prima, e tutto procede in maniera assolutamente corretta. Anzi. Nessuno ha mai effettuato interventi di queste proporzioni all’artistico. Non solo. La rimozione dell’amianto è ormai conclusa”.
E poi “sono state sostituite anche le vetrate. E quindi il rifacimento della copertura, che ora è antisismica e coibentata, e l’adeguamento antincendio. L’artistico è ospitato in un edificio storico. Abbiamo realizzato i lavori senza sospendere in alcun modo le lezioni”.
Per la vicenda delle zecche dei piccioni in alcune aule, “abbiamo fatto tutto con assoluta sicurezza e con tempestività. Quando abbiamo chiesto al dirigente scolastico ci è stato detto che il problema era limitato a poche aule e al massimo a 3-4 zecche”.
Martedì “abbiamo avuto la segnalazione e venerdì pomeriggio è stato disinfestato tutto l’ultimo piano e il sottotetto. Ci è arrivata una richiesta dall’Asl di sapere la situazione e abbiamo detto quanto sinora fatto e l’azienda sanitaria non ci ha fornito particolari prescrizioni”.
Per quanto riguarda la fine del cantiere, la conclusione è in programma per febbraio, a cui si potrebbero aggiungere 60 giorni per le opere non impattanti e le finiture. Comunque in primavera il cantiere, particolarmente importante, dovrebbe essere concluso”.
Altri articoli così come altri servizi di approfondimento si possono trovare anche sul nostro settimanale in edicola da venerdì 10 gennaio. Il settimanale si può leggere anche abbonandosi o acquistando il numero cliccando qui