Condividi su

Un ‘casco refrigerante’ che contrasta la caduta dei capelli nei pazienti oncologici. L’ospedale Maggiore, a Novara, lo utilizza da qualche tempo e ora ne ha raddoppiato la dotazione. Questo grazie alla Lega italiana per la lotta contro i tumori Lilt, che ha donato alla Struttura di Oncologia del Maggiore un “Paxman Scalp Cooler”, apparecchiatura che riduce uno dei principali effetti collaterali della chemioterapia. La cerimonia di donazione nell’Aula Magna di Palazzo Bellini, sede della facoltà di Medicina.

Tra i donatori che hanno sostenuto Lilt nella raccolta fondi, avviata nel 2023, Fondazione Comunità Novarese, Rotary Club ValTicino, Igor Gorgonzola, Sambonet, Fondazione Coccato, Confartigianato. Ma anche Amazon Italia, Usolar e Confindustria. Senza dimenticare i partecipanti alla Women Lilt Run dell’Ottobre Rosa 2023.

Il primo casco, il primo sistema di refrigerazione del cuoio capelluto, come ricordato dalla presidente di Lilt, Giuseppina Gambaro, è stato donato al Maggiore nel 2019. «Un’apparecchiatura che ha registrato – ha aggiunto – …

Articolo completo come tanti altri articoli e tanti altri servizi di approfondimento si possono trovare anche sul nostro settimanale che si può trovare in edicola a partire da venerdì 6 dicembre. Il settimanale si può leggere anche abbonandosi o acquistando il numero che interessa cliccando direttamente sopra a qui

Condividi su

Leggi anche

Mettiamo
l'AZIONE

“Mettiamo in ordine le idee” apre i suoi incontri a Novara con Gianfelice Facchetti

Monica Curino

Il 12 aprile al Broletto di Novara ci sarà l’ufficializzazione del titolo di Città del Formaggio 2025
l'AZIONE

Novara diventa Città del formaggio per valorizzare i cibi del territorio

Marco Cito

Giunti
l'AZIONE

Frate Beppe Giunti a Novara per raccontare il suo volontariato in carcere

Monica Curino

l'AZIONE

Novara: “Ripristinare i servizi infermieristici”

Marco Cito