A partire dal 6 ottobre 2025, anche il Comune di Arona è coinvolto nel Censimento della Popolazione promosso da Istat, insieme agli altri Comuni italiani estratti per la rilevazione di quest’anno.
Il censimento rappresenta un appuntamento annuale fondamentale per raccogliere dati aggiornati sulle caratteristiche demografiche e socio-economiche della popolazione italiana.
La rilevazione 2025 è iniziata ufficialmente il 6 ottobre e si concluderà il 23 dicembre 2025.
Come funziona il Censimento Istat 2025
L’indagine si articola in due tipologie di rilevazioni campionarie, che coinvolgeranno solo una parte delle famiglie aronesi:
- Rilevazione “da lista” e “areale – componente L2”
Circa un terzo delle famiglie o singoli individui residenti ad Arona riceveranno una lettera nominativa via posta contenente le credenziali per accedere al questionario online disponibile sul sito ufficiale www.istat.it.
Se non si riceve la comunicazione, significa che non si è stati estratti dall’Istat e non si è tenuti a partecipare quest’anno. - Rilevazione “areale – componente A”
In alcune zone specifiche della città (tre aree individuate dal Comune) la rilevazione sarà effettuata di persona da un rilevatore Istat incaricato dal Comune di Arona, quasi sempre un dipendente comunale conosciuto.
Il rilevatore potrà effettuare interviste dirette, fissare appuntamenti telefonici o concordare un incontro.
Le zone interessate saranno avvisate con locandine informative e una lettera non nominativa contenente i riferimenti utili per chiedere informazioni o fissare un appuntamento.
Assistenza ai cittadini e contatti utili
Il Comune di Arona ha attivato un numero di telefono dedicato e un indirizzo email per assistere i cittadini coinvolti nel censimento, sia nella compilazione del questionario online che per chiarimenti o segnalazioni.
Numero dedicato: 0322 231235
Email: [email protected]
Il servizio di assistenza è riservato ai cittadini che:
- ricevono la lettera Istat per la compilazione online;
- sono coinvolti nella rilevazione di persona;
- o risultano parte di entrambe le modalità di raccolta dati.
Per ogni informazione aggiuntiva, è possibile rivolgersi all’Ufficio Anagrafe del Comune di Arona, incaricato di coordinare la campagna censuaria a livello locale.
Partecipazione obbligatoria
La partecipazione al censimento Istat è obbligatoria per legge.
Fornire i dati richiesti contribuisce alla costruzione di statistiche ufficiali indispensabili per la pianificazione dei servizi pubblici, il monitoraggio delle dinamiche sociali e la crescita del territorio.
Altri articoli e altri servizi e approfondimenti dalla Diocesi di Novara si possono trovare sul nostro settimanale in edicola e online da venerdì 17 ottobre. Il settimanale si può leggere abbonandosi o acquistando il numero che interessa cliccando qui.