Centomila euro per enti e associazioni che si prendono cura dei più deboli. È la cifra distribuita a Natale dalla Fondazione Banca Popolare di Novara. 60mila sono stati elargiti – 10mila euro ciascuno – a sei realtà molto attive. Ossia Ambulatorio di Pronta Accoglienza, Caritas, Comunità di Sant’Egidio, Frati Minori di San Nazzaro, Cooperativa Gerico e Liberazione e Speranza. I restanti 40mila euro sono stati erogati ad «altri Enti benefici, oltre 30», ha spiegato Franco Zanetta, presidente Fondazione.
«La nostra realtà – ha commentato Mariella Enoc, presidente dell’Ambulatorio di via Azario – è nato tanti
anni fa da un’idea di suor Nemesia. Ora abbiamo un Centro per l’infanzia, un armadio per l’abbigliamento e la presenza di specialisti al pomeriggio nei locali dell’ambulatorio».
Per la Caritas, Federico Diotti, project manager: «Abbiamo in carico 4.500 famiglie, un numero in crescita rispetto al 2023. Molte, tra l’altro, le famiglie nuove, non aiutate prima. Tra i progetti futuri quello di destinare un alloggio nella nostra sede per le famiglie che hanno parenti ricoverati in ospedale».
Daniela Sironi, presidente di Sant’Egidio: «Destineremo l’aiuto della Fondazione alla lotta alla povertà educativa e per creare case famiglia dove vivano insieme anziani. Ma penseremo anche a ‘case del sogno’
per quei minori non accompagnati che, diventati maggiorenni, necessitano di una casa».
Anche i frati di San Nazzaro lavorano ogni giorno per chi ha meno. «Offriamo accoglienza – ha spiegato fra Franco Busato – a chi passa da noi per un pasto quotidiano. Mediamente sosteniamo tra le 40 e le 80 persone».
Pierluigi Migliavacca per Gerico (che raduna Casa Shalom, Asilo Primi Passi e le attività del polo sociale di via Ansaldi): «Il sostegno della Banca è per noi importante»…
Articolo completo così come altri articoli e tanti altri servizi di approfondimento si possono trovare anche sul nostro settimanale che si può trovare in edicola a partire da venerdì 13 dicembre. Il settimanale si può leggere anche abbonandosi o acquistando il numero che interessa cliccando direttamente sopra a qui