Condividi su

Gli abitanti del Centro storico di Arona si lamentano per la movida in piazza San Graziano e per questo hanno raccolto cento firme.

Le hanno raccolte commercianti e residenti del centro storico e le hanno consegnate al sindaco Federico Monti e al suo vice Alberto Gusmeroli affinché siano presi provvedimenti urgenti e drastici.
Nell’ultimo fine settimana alcune auto sono state prese a martellate da ignoti vandali.

Scrivono nella nota inviata in Comune: “La piazza è da anni in uno stato di completo abbandono, è mal frequentata, non sorvegliata, inutilizzata. I danni sono all’ordine del giorno, il verde presente è ridicolo, la fontana inutile. E’ diventata uno sgabuzzino a cielo aperto”. Continuano: “Alcune notti fa, alle due del mattino, decine di giovani si divertivano a lanciare le sedie della manifestazione del gemellaggio. La piazza è solo un bivacco di giovani e giovanissimi maleducati ed ubriachi”.

Nei fine settimana decine e decine di ragazzi si radunano sul sagrato della chiesa e nella piazza ed i segni del passaggio sono evidenti: bottiglie di birra e liquori di ogni tipo, bicchieri, sporcizia. Sono stati danneggiate le panchine fioriere, distrutti gli ulivi della pace messi a dimora, imbrattati i muri delle case vicine, rovinati i citofoni. Stessa situazione anche sul lungolago. Alcuni residenti hanno invocato anche ronde di cittadini.

Il sindaco Federico Monti afferma: «Fin da questo fine settimana metteremo i vigilantes e a fine maggio ritorneranno i turni serali dei vigili. La piazza verrà anche presidiata dai carabinieri. Le telecamere di sorveglianza possono fare poco. Non si tratta di delinquenti, ma piccoli teppisti. Abbiamo stanziato 20.000 euro per la riqualificazione della piazza».

L’articolo, accanto ad altre notizie dal territorio sul nostro settimanale – nelle edizioni L’informatore, Il Monte Rosa, Il Sempione – in uscita in edicola venerdì 26 maggio e disponibile anche online.

Condividi su

Leggi anche

gruppo studenti
il SEMPIONE

Associazione nazionale partigiani e “Mani Tese” contro l’abbandono scolastico ad Arona

Franco Filipetto

Un momento della Veglia di Preghiera
l'INFORMATORE

“A un passo del cielo” seguendo l’esempio di Frassati alla veglia del Vicariato di Arona Borgomanero

Gianni Cometti

il SEMPIONE

Ad Arona una festa colorata con i bambini per ricordare san Carlo Borromeo

Redazione

il SEMPIONE

L’orticultura inclusiva all’orto di Mike di Lesa

Redazione