Condividi su

Maggio al Circolo dei Lettori, al Castello, a Novara, con appuntamenti per tutti i gusti e tutti i generi, come ogni mese.

Si va dal percorso spirituale di suor Anna Maria Pasteris, pianzolina che, a 90 anni, racconta, nella sua autobiografia “Un’avventura d’amore”, una vita al servizio dei più poveri della società. Sino alla storia, in “Non so cosa farai ma so che lo farai”, di una rinascita, quella di Caterina Lamanna, vedova del prefetto Giuseppe Amelio; una rinascita capace di trasformare la disperazione in energia per aiutare i meno fortunati.

Senza contare un importante ricordo, nei 30 anni della sua scomparsa, quello di Albert Sabin, a cui si deve il vaccino contro la poliomielite. Un appuntamento che vedrà come relatori Gianni Bona, primario emerito della Pediatria dell’ospedale Maggiore, ed Ernesto Bodini, giornalista scientifico.

Le storie di suor Pasteris e di Lamanna, probabilmente, saranno quelle che più coinvolgeranno il pubblico. L’autobiografia della religiosa sarà presentata sabato 13 maggio, alle 11. In dialogo con la suora ci saranno don Giovanni Ferretti, Andrea Lebra, presidente di Liberazione e Speranza all’epoca del servizio di suor Pasteris, e Amanda Castello.

Il 5 maggio, invece, alle 18, Lamanna, in dialogo con il giornalista Gianfranco Quaglia, racconterà della sua seconda vita, quella parte di vita dedicata a un grande progetto umanitario, a favore degli ultimi, dei più deboli.

Il calendario completo del mese si può trovare sul sito web del Circolo dei lettori di Novara.

Articolo completo sul settimanale in edicola da venerdì 28 aprile e disponibile anche online.

Condividi su

Leggi anche

l'AZIONE

Un’aiuola fiorita targata Anffas e Alberto Mongrandi a Novara all’edicola Varnava

Monica Curino

Terapia intensiva
l'AZIONE

Terapia intensiva neonatale a Novara: un nuovo macchinario grazie al libro sul piccolo Valentino

Monica Curino

Il Novara si salva vincendo 2 a 1 con il Fiorenzuola e resta in serie C
l'AZIONE

Novara FC: almeno sei acquisti per puntare in alto

Marco Cito

Vassalli
l'AZIONE

Vassalli: alla scoperta del giardino segreto dello scrittore novarese

Monica Curino