Condividi su

L’oratorio di Borgomanero ha organizzato il corso animatori 2023. Il percorso prevede una serie di incontri di formazione per i ragazzi che vorranno essere animatori in oratorio quest’estate. Il corso si divide in due categorie: “Chi vuole essere animatore?” e corso aiuto-animatori. Tutti gli incontri si svolgeranno presso l’oratorio di Borgomanero.

“Chi vuole essere animatore?” è il corso animatori per tutti coloro dalla prima superiore in su. Si svolgerà nelle domeniche 12 marzo, 16 aprile e 13 maggio. L’orario è, per tutti gli appuntamenti, dalle 15 alle 17:30. Durante gli incontri si faranno attività formative in vista di questa estate.

«Non abbiamo ancora le date precise per il corso indirizzato agli aiuto-animatori. Si tratta del corso a cui possono partecipare tutti i giovani che stanno frequentando la terza media – dice don Marco Borghi, coadiutore dell’oratorio -. È un corso pensato appositamente per chi sta andando incontro alla prima esperienza da animatore». Il corso si terrà di sabato mattina, tutte le informazioni saranno diffuse nelle prossime settimane attraverso i social dell’oratorio di Borgomanero.

«La partecipazione a questi incontri è necessaria per svolgere l’attività da animatore in un qualsiasi centro estivo dell’unità pastorale di Borgomanero. Il grande servizio che fanno i giovani animatori, è presto compreso visibile dalle sue funzioni – ricorda il sacerdote -. È un educatore che deve sapere cosa fare al momento giusto, una figura di riferimento per i giovanissimi, spesso per l’intera giornata. Essere un animatore sul pezzo è quindi un impegno sia per i bambini e sia per sé stessi».

L’articolo sul settimanale in edicola a partire da venerdì 10 marzo. Il settimanale è consultabile on line direttamente da qui.

Condividi su

Leggi anche

Alberi
l'INFORMATORE

Alberi abbattuti per le intense nevicate nel nord della provincia di Novara

Monica Curino

giornata della gentilezza 2024 homeschooler borgomanero
l'INFORMATORE

Piccoli “homeschooler” diffondono gentilezza a Borgomanero

Luca Crocco