Condividi su

Alle 20.30 di domenica 7 aprile, all’auditorium Forum 19 di Veruno, si terrà il “Concerto di primavera” a cura del coro di voci bianche dell’associazione Pietro Generali, “La Generali Juvenes” che, insieme all’ensemble vocale “Young”, proporrà brani inseriti nel progetto “Mirabilia”, che vedrà protagonista oltre alla musica dei grandi compositori del passato anche brani inediti dedicati al coro da compositori come Andrea Basevi e Stefano Ferro.

Mirabilia, il nuovo progetto dell’associazione Pietro Generali

Si chiama “Mirabilia” il nuovo progetto dell’associazione culturale musicale “Pietro Generali”, compagine gatticese presieduta da Maurizio Pagani. «Il progetto – spiega il direttore artistico Stefano Vicelli – prende il nome da una iscrizione presente sul portale della abbazia di Staffarda (Cuneo), che custodisce tesori della musica corale piemontese. Mirabilia è un progetto che raccoglie musiche di area piemontese dal Medioevo fino ai giorni nostri, con particolare riguardo alla musica del nostro territorio».

Il coro “Pietro Generali” porterà il progetto Mirabilia anche fuori del Piemonte e sarà ospite del festival “Toscana Cori” che si svolgerà a Firenze e Pisa alla fine di maggio.

«Scopo del progetto Mirabilia – spiega ancora Vicelli – è anche la costituzione di un archivio digitale che sarà messo a disposizione di curiosi e appassionati, e un ciclo di concerti e appuntamenti nei quali sarà possibile riscoprire e apprezzare il patrimonio musicale che il Piemonte e il nostro territorio in particolare ha da offrire».

L’articolo integrale con le altre notizie dai territori della Diocesi di Novara si possono trovare sul nostro settimanale, in edicola a partire da venerdì 5 aprile. Il settimanale si può leggere anche online, abbonandosi o acquistando il numero cliccando direttamente qui.

Condividi su

Leggi anche

Il municipio di Borgomanero
l'INFORMATORE

Approvato l’acquisto di terreni per il ponte sull’Agogna a Borgomanero

Gianni Cometti

Padre Mario Airoldi
l'INFORMATORE

Il Santuario di Boca ricorda padre Mario Airoldi, il 3 maggio avrebbe compiuto 84 anni

Redazione

l'INFORMATORE

L’oratorio di Borgomanero cammina e sfida il maltempo

Gianni Cometti

Foto di Andreas Glöckner da Pixabay
l'INFORMATORE

Cinema Nuovo di Borgomanero, il programma in sala fino al 7 maggio 2024

Luca Crocco