Venerdì 26 maggio la sala polifunzionale ex Grassi a Quarna Sotto accoglierà gli studenti del liceo musicale Piero Gobetti di Omegna che si esibiranno in due concerti chiamati “Divertimenti Musicali”.
Alle 18 e alle 21: questi gli orari dei due appuntamenti a cui si potrà accedere con offerta libera, si potranno ascoltare i giovani musicisti ospiti nel “paese della musica”, nome con cui spesso viene chiamata Quarna Sotto.
Questo nome è legato alla presenza, negli anni passati, di numerose aziende produttrici di strumenti a fiato come clarinetti, flauti e saxofoni. Quest’ultimi sono gli unici ad essere ancora prodotti in modo artigianale nell’unica azienda rimasta attiva in paese.
Il liceo musicale di Omegna collabora da tempo con la realtà di Quarna Sotto e con l’associazione Quarna Musica che organizza eventi proprio nella nuova sala polifunzionale nella ex fabbrica di strumenti a fiato “Ida Maria Grassi” che per anni diede lavoro a numerose famiglie di residenti.
La tradizione musicale è inoltre custodita presso il museo etnografico dello strumento a fiato con annesso auditorium, sede di numerosi concerti ed eventi.
L’ articolo integrale sul nostro settimanale, nelle edizioni L’informatore del Cusio, il Verbano e il Popolo dell’Ossola, in edicola il venerdì e disponibile anche online.