Condividi su

E’ tutto pronto, con alcune grandi novità, per la ripresa della storica Corsa della Torta in programma a Oleggio il 9 aprile, domenica di Pasqua. La prima riguarda un’originale anteprima in calendario già questa domenica delle Palme. Questa domenica 2 aprile, dopo la Messa delle 9.30 nella chiesa dei Santi Pietro e Paolo e la sfilata in costume tra piazza Martiri e via Roma, al parco di Villa Calini dalle 10.45 verrà prima dato spazio allo scambio dei doni tra i signori dei quartieri e Cantoni quindi al gioco dell’oca, con la partecipazione degli Arcieri Oscar, che stabilirà le corsie di partenza della gara di una settimana più tardi. L’edizione 2023 segna pure il ritorno, oltre che della tradizionale sfida tra gli scapoli, della corsa riservata a ragazzi e ragazze.

“Dopo la sospensione del 2020 e 2021 e quella in forma ‘ridotta’ dello scorso anno causata dalla pandemia Covid – spiega il sindaco Andrea Baldassini – al rintocco delle campane si sfideranno anche i più piccoli della città”.

Inoltre, durante la manifestazione, verrà data grande importanza proprio ai rintocchi delle campane, che da tradizione ‘battono’ per tutta la durata della corsa, e in modo particolare alla figura del campanaro. Nello specifico, già in questi giorni, verrà data possibilità ad alcuni giovani curiosi di imparare a suonare le campane del campanile.

“Da ultimo, ma non per ultimo, andrà prossimamente in stampa un volume interamente dedicato alla corsa – continua il primo cittadino – che verrà successivamente presentato e distribuito nel week end medioevale della prossima estate. La Corsa della torta è un evento centenario che si perde nella memoria dei tempi. Solo negli ultimi decenni, a partire dal 1970, s’è aggiunto alla corsa anche il corteo storico con oltre 200 figuranti in costume medioevale pronti a sfilare per le vie del centro oleggese”.

Il servizio integrale disponibile a partire da venerdì 31 marzo, sul cartaceo in edicola o online.

Condividi su

Leggi anche

il CITTADINO OLEGGESE

Oleggio Insieme, gli otto volti nuovi completano la squadra a sostegno di Andrea Baldassini

Flavio Bosetti

il CITTADINO OLEGGESE

Venerdì 19 aprile al teatro Civico di Oleggio i Con-centrati spiccano Il primo volo

Flavio Bosetti