Pioggia di contributi sul territorio grazie alla Fondazione Comunitaria del Vco. Nell’ultima riunione, il Consiglio di amministrazione ha deliberato l’erogazione di contributi per 412.000 euro nell’ambito dei Bandi Arte e Cultura e Fondazione Giovani Vco. Alla scadenza del Bando Arte e Cultura Biennale, sono pervenuti 45 progetti ammissibili.Vista la rilevante quantità di richieste, su proposta del presidente Maurizio De Paoli, il Consiglio di amministrazione ha incrementato il budget a disposizione, portandolo da 300.000 a 360.000 euro.
Per la prima volta il Bando prevedeva due possibilità: candidare eventi previsti nel solo 2024 o iniziative pianificate sulle due annualità 2024 e 2025. Cinque i progetti “annuali” approvati: Sezione ANA Cusio-Omegna (Centenario della Fondazione); Sezione Valle Vigezzo del Club Alpino Italiano (celebra i cinquant’anni di vita); Sezione Verbano Intra del Club Alpino Italiano (150 anni del CAI); Consorzio acquedotto e strade interpoderali Crevola Alta (CrevolaArtTrekking); Parrocchia San Gaudenzio di Baceno (200 anni dell’organo).
In totale a questi progetti sono stati concessi contributi per 19.000 euro. Ai restanti 40 progetti “biennali” il Cda ha deliberato di riservare 341.000 euro. I contributi maggiori (15 mila euro) sono stati assegnati a: Associazione Culturale e Sociale Gente di Lago e di Fiume; Sezione Giovani Stresa Festival; Cinecircolo don Bosco per “Cinema sotto le stelle”; Fondazione Scuola Belle Arti Rossetti e Valentini di Santa Maria Maggiore; LetterAltura; Museo del Paesaggio di Verbania; Festival Tones on the Stones; Comune di Santa Maria Maggiore per “Sentieri e pensieri”.
Un contributo di 12.000 euro è stato riconosciuto all’Associazione promotrice di “Musica in Quota”.
Contributi di 10.000 euro sono stati deliberati a favore di: Associazione Compagnia Dellozio; Associazione Cori Piemontesi; Associazione Culturale Alessandro Poscio; Associazione Culturale Arte (XV Concorso Rodari); Associazione Musei Ossola e Pro Loco Domodossola; Centro Operativo Artistico Scigul; Circolo Arci Boleto; Forum Omegna.
L’articolo integrale con le altre notizie dai territori della Diocesi di Novara si possono trovare sul nostro settimanale, in edicola a partire da venerdì 22 marzo. Il settimanale si può leggere anche online, abbonandosi o acquistando il numero cliccando direttamente qui