Tre giornate interamente dedicate all’educazione civica all’Istituto Comprensivo Bellini, a Novara. Questo nel progetto, alla terza edizione, “Dipende da noi”, per gli scolari, dell’infanzia, elementari e medie.
“Ancora una volta – spiegano gli insegnanti – la scuola si è posta come obiettivo quello di diffondere una
maggiore consapevolezza sulle tematiche della transizione ecologica. Tra gli altri intenti anche l’adozione
di comportamenti virtuosi e stili di vita e consumi più sostenibili per individui e famiglie, così da acquisire
cultura e consapevolezza sulle scelte quotidiane”.
Tante le associazioni e le realtà del territorio che sono entrate in classe con attività e interventi, come Legambiente e Assa.
“L’educazione ambientale non è l’unico obiettivo su cui le nostre scuole si sono concentrate – proseguono i docenti – Mediante l’attuazione di diverse strategie didattiche, sono state affrontate tematiche di cittadinanza attiva, di contrasto verso bullismo e cyberbullismo e di sensibilità riguardo al tema della disabilità e dell’inclusione”.
Alla scuola primaria Coppino, grazie alla collaborazione del professor Pompeo Verdicchio e dell’Associazione nazionale stelle al merito del CONI è stato affrontato il tema legato a uno degli strumenti più potenti nel colmare differenze e disparità: lo sport.
La scuola ha ospitato grandi sportivi come il campione paralimpico Maurizio Nalin, i campioni olimpici Mario Armano e Cosimo Pinto, il velista Massimo Galli e l’ex calciatore di serie A, Giovanni Serao.
Senza contare società sportive come Igor Volley e Baseball che hanno impegnato gli alunni in diverse attività …
Articolo completo con altri provenienti dalla Diocesi di Novara, sul nostro settimanale in edicola da venerdì 7 marzo. Il settimanale si può leggere abbonandosi o acquistando il numero che interessa qui.