In questa pagina il video integrale dell’ordinazione episcopale di mons. Filippo Ciampanelli che si è tenuta a Roma, in basilica di san Pietro, mercoledì 19 febbraio. Il servizio streaming è stato realizzato in collaborazione con il Dicastero per la Comunicazione della Santa Sede.
A presiedere la celebrazione di ordinazione è il cardinale Claudio Gugerotti, prefetto del Dicastero per la Chiese Orientali, dove mons. Ciampanelli è impegnato come sotto-segretario. I due conconsacranti sono l’arcivescovo Edgar Peña Parra, sostituto per gli affari generali della Segreteria di Stato, e mons. Franco Giulio Brambilla, vescovo di Novara.
È possibile vedere direttamente le immagini da questa pagina oppure, cliccando a questo link.
Il libretto della celebrazione è disponibile in formato PDF scaricabile e consultabile online:
LIBRETTO DELLA CELEBRAZIONE DI ORDINAZIONE EPISCOPALE DI MONS. CIAMPANELLI
Una semplice guida ai segni della liturgia sulla pagina Instagram dell’Ufficio diocesano di pastorale giovanile a cura di don Luca Favero.
INSTAGRAM: GIOVANI DIOCESI NOVARA
L’intervista di don Filippo Ciampanelli ai nostri Settimanali
«Grato al Signore per l’affetto di tanti»: intervista a mons. Filippo Ciampanelli.
L’annuncio della nomina e la gioia della Chiesa novarese
L’annuncio della Santa Sede della nomina a vescovo di mons. Ciampanelli.
Il vescovo Franco Giulio Brambilla esprime la gioia della Chiesa novarese.
La biografia di mons. Filippo Ciampanelli
Nato il 30 luglio 1978 a Novara, è stato ordinato sacerdote dal card. Renato Corti il 21 giugno 2003. Dopo l’ordinazione ha proseguito gli studi, conseguendo il dottorato in teologia presso la Pontificia Università Gregoriana a Roma. Il 1° luglio 2009, dopo aver frequentato i corsi della Pontificia Accademia Ecclesiastica, è entrato nel servizio diplomatico della Santa Sede. È stato poi impiegato nelle Rappresentanze Pontificie in Georgia, Armenia, Azerbaigian e in Bielorussia, dal 2015 all’aprile 2024 ha prestato servizio presso la Sezione per gli Affari Generali della Segreteria di Stato.
Nello scorso aprile è stato nominato da Papa Francesco sotto-segretario del Dicastero vaticano per le Chiese orientali, guidato dal prefetto card. Claudio Gugerotti e dal segretario mons. Michel Jalakh. Il Dicastero si occupa delle comunità cattoliche orientali: «la struttura e l’ordinamento delle Chiese; l’esercizio delle funzioni di insegnare, di santificare e di governare; le persone, il loro stato, i loro diritti e doveri», come si legge nella Costituzione Apostolica Praedicate evangelium, con la quale Papa Francesco ha riorganizzato la Curia romana.