Condividi su

Dopo dodici anni alla guida della parrocchia della Natività di Maria Vergine e delle altre comunità della città di Arona (Mercurago, Dagnente e Montrigiasco), don Claudio Leonardi è stato chiamato ad occuparsi della guida pastorale della parrocchia novarese della Madonna Pellegrina. Nuovo parroco ad Arona sarà don Maurizio Medina, che lascia la responsabilità della parrocchia di Nebbiuno e di quelle vicine a lui sino ad adesso affidate. I nuovi incarichi saranno effettivi dal 1° ottobre.

Arona, il benvenuto a don Medina

A comunicarlo è il vescovo Franco Giulio Brambilla, che scrivendo ai fedeli esprime a don Claudio un caloroso ringraziamento: «In questo tempo – scrive – ha accompagnato con passione la crescita della comunità, collaborando con i sacerdoti e i laici in uno stile di autentica corresponsabilità. Lo ringrazio anche per il prezioso servizio svolto come vicario episcopale per l’Aronese e Borgomanerese, con intelligenza pastorale e dedizione fraterna».

A Nebbiuno e nell’Alto Vergante attesa per il nuovo parroco

Don Medina collaborerà con gli altri sacerdoti di Arona, don Francesco Gagliazzi, don Roberto Salsa e don Benoît Lovati.  «Don Maurizio – scrive il vescovo presentando il sacerdote – è attualmente parroco di Nebbiuno, Tapigliano-Fosseno di Nebbiuno, Colazza e Pisano, incarico che ha assunto nel 2014. In questi anni ha saputo accompagnare con attenzione e passione le comunità affidategli. È anche docente di teologia presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e di Teologia e storia delle religioni presso l’Istituto Superiore di Scienze Religiose di Novara».

Con il trasferimento ad Arona, don Maurizio Medina si congeda dopo undici anni dalle parrocchie dell’Alto Vergante: Nebbiuno, Tapigliano-Fosseno, Colazza e Pisano. Una scelta che apre una nuova fase anche per queste comunità.

Il vescovo, annunciando la notizia, esprime riconoscenza per il cammino vissuto: «Ha condiviso la fede e costruito legami profondi, impegnandosi, anche con la collaborazione di don Luigi Marchetti, a far crescere la comunione nella vostra UPM». Nelle prossime settimane sarà comunicato il nome del nuovo parroco. Intanto il vescovo invita i fedeli a sostenere don Maurizio con la preghiera «in questo nuovo tratto del suo ministero».

Don Leonardi nuovo parroco alla Madonna Pellegrina di Novara

Alla Madonna Pellegrina di Novara don Claudio Leonardi subentra a don Maurizio Poletti, temporaneamente sostituito negli scorsi mesi come amministratore parrocchiale da don Clemente De Medici. «che ringrazio di cuore per il lavoro svolto». Don Claudio sarà affiancato dagli altri sacerdoti che operano in parrocchia, don Beniamino Agliati, don Maurizio Gagliardini e don Emile Nyabenda. «Gli sono profondamente grato – scrive mons. Brambilla – per avere accettato di raccogliere la sfida di camminare insieme a voi, sapendo che incontrerà laici e sacerdoti capaci di spendersi con generosità e nello spirito di corresponsabilità, nel testimoniare il Vangelo, al fianco delle altre parrocchie della vostra Unità Pastorale Missionaria, Santa Rita e San Martino».

Le altre nomine

In questo fine settimana sono state annuncia diverse altre nomine. Nei link tutti i dettagli.

Don Michele Valsesia è nominato parroco di Quarona, Doccio e Locarno Sesia di Varallo. Raccoglie il testimone da don Giorgio Malvestio, nominato parroco a Santa Rita in Novara.  In ospedale a Novara gli succede don Tommaso Groppetti.

Don Italo Zoppis lascia la responsabilità di parroco di Sizzano. Contestualmente, il vescovo ha riorganizzato le responsabilità pastorali dell’Unità Pastorale Missionaria, con nuovi incarichi per don Manuel Spadaccini e don Alessandro Clementi.

In Valsesia, don Joseph Soosai Irudayaraj assume la responsabilità di Amministratore parrocchiale di Agnona, Isolella e Foresto, mentre don Daniel Corrias è nominato coadiutore delle parrocchie dell’Alta Valsesia, affiancando il parroco don Alberto Andrini.

Condividi su

Leggi anche

Poesia
l'AZIONE

A Ivana Comoli la prima edizione del Premio di Poesia Città di Novara

Monica Curino

Michele
l'AZIONE

San Michele Arcangelo patrono della Polizia celebrato in Duomo a Novara

Monica Curino

Chimera
l'AZIONE

Nel segno de “La Chimera” il 3 ottobre un tributo corale a Vassalli a Novara

Monica Curino