La Navigazione Lago Maggiore fa 200 anni e i festeggiamenti saranno sontuosi. Il compleanno bicentenario della società di trasporti lacustre sarà diffuso. Infatti, sono moltissimi gli eventi che sono stati organizzati dall’Associazione Verbano 26, che è «un progetto che unisce comunità, cultura e territorio. La navigazione diventa il filo conduttore di un racconto collettivo lungo due secoli. E, per questo motivo abbiamo lavorato per molti mesi per redigere un calendario d’eccezione», spiega il suo presidente Antonio Leucci, durante la conferenza di presentazione.
Verbano 26, infatti, nasce con l’obiettivo di raccontare 200 anni di storia della navigazione attraverso una lettura storica, sociale e contemporanea, coinvolgendo numerosi Comuni delle sponde piemontesi, lombarde e ticinesi, enti istituzionali, associazioni culturali e realtà scolastiche.
Sono state presentate le linee guida del progetto e il calendario ufficiale delle iniziative, che comprende conferenze storiche dedicate all’evoluzione della navigazione, mostre tematiche, crociere sul Lago Maggiore e numerosi appuntamenti culturali e di intrattenimento, pensati per coinvolgere cittadini, visitatori e nuove generazioni.
Alla conferenza sono intervenuti Alberto Gusmeroli, sindaco di Arona, Antonio Leucci, presidente dell’Associazione Verbano 26, e l’ingegner Claudio Bermano, direttore di esercizio della Navigazione Lago Maggiore.
Il sindaco Gusmeroli ha sottolineato: «Questo anno celebrativo ha un valore non solo simbolico, ma anche profondamente concreto per l’unità del Lago Maggiore. Eventi di respiro internazionale, come le Olimpiadi e il recente passaggio della fiaccola olimpica sul lago, dimostrano quanto il nostro territorio sia capace di presentarsi in modo coeso.
Iniziative come Verbano 26 contribuiscono proprio a questo: rafforzare un’immagine unitaria del Lago Maggiore e, allo stesso tempo, preservarne e valorizzarne la memoria storica».
«È fondamentale continuare a investire nell’innovazione tecnologica e nello sviluppo del settore della navigazione – ha evidenziato Claudio Bermano –. La navigazione rappresenta un asset strategico per il futuro economico e turistico del territorio e un elemento chiave per garantire competitività, qualità dei servizi e sostenibilità nel lungo periodo».
Il presidente dell’Associazione Verbano 26, Antonio Leucci, ha quindi illustrato nel dettaglio il programma del 2026, che prevede: un ciclo di conferenze storiche itineranti dedicate alla navigazione e agli eventi che hanno segnato il lago; mostre ed esposizioni tematiche; progetti di divulgazione digitale, tra cui un documentario sulla storia della navigazione, disponibile online a partire dal 20 febbraio 2026; il ritorno in navigazione dello storico Piroscafo Piemonte, con tappe nelle principali località del Lago Maggiore.
Proprio il Piroscafo Piemonte, rientrato in servizio lo scorso 12 gennaio presso il pontile della Navigazione Lago Maggiore ….
Altri approfondimenti sulla patronale di San Gaudenzio e dalla Diocesi di Novara si possono trovare sul nostro settimanale in edicola e online da venerdì 23 gennaio. Il settimanale si può leggere abbonandosi cliccando qui.
Lascia un commento