Condividi su

Itinerari di primavera per tutti vengono proposti dall’associazione Ecomuseo del Cusio. Uno di questi si svolgerà domenica 16 aprile con partenza da Lagna di San Maurizio d’Opaglio. Si tratta di un camminata dedicata ai più piccoli e alle loro famiglie sulle rive del Lago d’Orta lungo un percorso di quattro chilometri tra boschi e lungolago.

Sono previsti due diversi orari di partenza, il primo alle 14, l’altro alle 15.
Slogan della giornata è “Pesci fuor d’acqua!”.

La camminata sarà scandita da giochi, spettacoli, momenti di intrattenimento, legati alla conoscenza della vita sulle rive e anche sotto le acque del lago d’Orta. Conclusione con una merenda.
L’iniziativa è parte del progetto Cusio2030 che ha lo scopo di sensibilizzare la popolazione, soprattutto i più piccoli, sul rispetto dell’ambiente, incentivando la conoscenza diretta del territorio e delle specie che lo abitano.

Altro intento è di reintrodurre, secondo criteri scientifici e dopo accurate ricerche e accertamenti tecnici, alcune specie ittiche nel lago d’Orta (agone, luccio italico, pigo, trota marmorata), contribuendo alla tutela della biodiversità.

Il progetto Cusio2030, sostenuto dalla Fondazione Compagnia di San Paolo nell’ambito del Bando Simbiosi, è promosso dalla Provincia di Novara in collaborazione con Ecomuseo del Lago d’Orta e Mottarone, Cnr Irsa di Verbania e l’Associazione Amici del Fermi di Arona.
I posti sono limitati e l’iscrizione è obbligatoria.

Scrivere alla mail [email protected].

Condividi su

Leggi anche

l'INFORMATORE

La Compagniadellozio a Orta mette in scena “Donne e bambini”

Redazione

daniele berio candidato sindaco ad Omegna
l'INFORMATORE del CUSIO

Nuova sede degli uffici comunali a Omegna: piace l’idea dell’ex Banca d’Intra

Daniele Piovera