Condividi su

“Andare per i luoghi dell’editoria”, pubblicato dal Mulino, è il nuovo volume curato da Roberto Cicala, editore della casa editrice novarese Interlinea e docente all’Università Cattolica di Milano. Il libro sarà presentato giovedì 6 giugno, alle 18, nel cortile di Palazzo Vochieri, alla Biblioteca Civica Negroni. A illustrarlo, con l’autore, ci saranno Paolo Boroli, consigliere d’amministrazione di De Agostini, e Paolo Testori, responsabile della Negroni, che da vent’anni ospita i “Giovedì Letterari in biblioteca”.

In “Andare per i luoghi dell’editoria” si trovano le vicende culturali delle capitali italiane dei libri tra storia e architettura con curiosità e segreti dei protagonisti. «L’idea del volume – spiega Cicala, tra i maggiori esperti di editoria in Italia – è scoprire i luoghi dove nascono quei libri che amiamo». L’autore sta presentando il nuovo lavoro in queste settimane in un tour che sta toccando Trieste, Padova, Palermo e Bari, dopo l’anteprima andata in scena nel recente Salone del Libro di Torino.

Una presentazione, quest’ultima, che ha visto come testimonial d’eccezione Giuseppe Laterza, Giovanni Hoepli e Irene Enriques di Zanichelli, oltre a Daniela Bonato, curatrice della collana “Ritrovare l’Italia”, che con il volume di Cicala festeggia i settant’anni di storia.

Le case editrici sono luoghi dove non sono previste visite guidate, che è possibile fare in queste pagine per scoprire dove nascono i libri che apprezziamo …

L’articolo integrale sul nostro settimanale in edicola da venerdì 31 maggio con altre notizie dal territorio. Il settimanale si può leggere abbonandosi o acquistando il numero che interessa direttamente qui

Condividi su

Leggi anche

l'AZIONE

Da Novara a Parigi per respirare l’aria Olimpica

Marco Cito

Fondo Cometa
l'AZIONE

Nasce il Fondo Cometa, a Novara, per sostenere la sanità

Monica Curino

l'AZIONE

Il Novara in ritiro, Gattuso: «Creare un gruppo solido»

Marco Cito

Unione
l'AZIONE

L’Unione Ciechi Novara ora ha a disposizione una fotocamera digitale avanzata

Monica Curino