Condividi su

Il Premio Lesa per la Saggistica Femminile torna per la sua terza edizione, confermandosi uno degli eventi culturali più attesi del Lago Maggiore e una realtà ormai riconosciuta a livello nazionale. In soli tre anni la manifestazione è diventata un punto di riferimento per la valorizzazione della non fiction femminile, ambito in cui la presenza delle donne è stata a lungo sottorappresentata.

Il successo delle prime due edizioni dimostra la forza e la necessità di un premio capace di dare spazio a nuove prospettive, temi attuali e voci autorevoli. Il Premio Lesa promuove saggistica, biografie e mémoires che contribuiscono alla comprensione della società contemporanea, con uno sguardo attento alla qualità narrativa e all’impatto culturale.

L’appuntamento inaugurale con Elvira Serra

La terza edizione sarà presentata ufficialmente venerdì 29 novembre alle ore 17.30 nella Sala Consiliare di Lesa. Ospite speciale dell’incontro sarà Elvira Serra, giornalista e scrittrice, che presenterà il suo nuovo libro “Le voci di via del silenzio” (Solferino), ambientato sul vicino Lago d’Orta.
Un’occasione per esplorare il potere delle parole, il rapporto con i luoghi e la capacità della scrittura di raccontare legami, memorie e rinascite. Alla serata parteciperanno anche la giuria del premio e le autorità locali.

Premi e novità

Anche quest’anno il Premio Lesa assegnerà quattro riconoscimenti alle migliori opere di saggistica, biografie e mémoires, con una novità.

Per la prima volta ci sarà il Premio Speciale Soroptimist Alto Novarese, dedicato a opere che promuovono empowerment e leadership femminile, a conferma della volontà del premio di guardare alle nuove generazioni e al futuro della cultura.

La giuria è presieduta da Luisa Ciuni. Le giurate sono Manuela Sasso, Elena Mora, Nicoletta Sipos e Giulia Dusio, chiamate a selezionare le opere finaliste tra quelle in concorso.

Collaborazioni e sostegni

Riconfermata la collaborazione con Lesa Web Radio e il supporto del main sponsor Ricola. L’azienda testimonia l’attenzione del mondo imprenditoriale verso iniziative culturali capaci di promuovere talento, competenza e qualità narrativa.

Con questa nuova edizione, il Premio Lesa consolida il proprio ruolo di grande evento culturale del territorio. Rafforza, altresì, l’ambizione di diventare sempre più un osservatorio nazionale sulla saggistica femminile contemporanea.

Condividi su

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Leggi anche

il SEMPIONE

Arona: i cittadini raccolgono dati sulla qualità dell’aria

Franco Filipetto

Navigazione
il SEMPIONE

Due secoli di vita per la Navigazione Lago Maggiore: tanti eventi

Giulia Dusio

Diocesi
l'AZIONE

Giovani dalla diocesi di Novara a Parigi nel segno di Taizè alla ricerca dell’essenziale

Sara Sturmhoevel