Condividi su

Tredici progetti per uno stanziamento di 426mila euro. Sono i numeri che la Fondazione Comunità Novarese, con i Bandi 2023, ha erogato quest’anno utilizzando risorse messe a disposizione da Cariplo. Sono aiuti andati ad associazioni, Enti e parrocchie e che hanno avuto come argomenti il sostegno alla fragilità, l’attenzione all’ambiente e allo sviluppo di nuove reti e a creare occasioni di comunità.

Interventi che vanno da Novara a Galliate, passando per Arona. Due sono gli stanziamenti approvati nel Bando Tutela e valorizzazione per progetti che prevedano una forte sinergia tra le azioni di tutela di beni di rilevante valore storico, artistico e culturale. Altri due rientrano nel Bando Cultura, Benessere, Coesione e Sviluppo, per la creazione di format (produzioni, stagioni, rassegne, mostre).

Altri due progetti fanno parte del Bando Sviluppo Terzo Settore, tre del Bando Assistenza e Cura-Farsi Prossimi e uno al Bando Cooperare-Luoghi di vita, per favorire il riuso e la riattivazione di spazi fisici o aree verdi. E così 50mila euro vanno alla parrocchia di Galliate per “Diamoci una mano per la chiesa parrocchiale”, progetto del costo di 235.559 euro. A parlarne, il parroco, don Massimiliano Cristiano. A marzo erano stati trovati a terra parti del modellato in stucco dei costoloni delle volte. Da qui la necessità di un intervento di messa in sicurezza della chiesa per step. Il primo lotto riguarderà la navata centrale.

L’articolo integrale e altre notizie provenienti dal territorio della Diocesi di Novara si possono trovare sul nostro settimanale, in edicola da venerdì 15 dicembre. Il settimanale si può leggere anche online, abbonandosi o acquistando il numero che interessa direttamente cliccando qui.

Condividi su

Leggi anche

Novara-Fiorenzuola 2 a 0
l'AZIONE

Il Novara vince con il Fiorenzuola ma va ai play out

Marco Cito

l'AZIONE

Novara: premi a 32 aziende interessate al benessere dei dipendenti

Marco Cito

cantina vino
l'AZIONE

Fino al 5 maggio la mostra mercato del vino di Ghemme

Redazione

Graffi
l'AZIONE

“Graffi e carezze”: il primo libro del novarese Marco Nissotti

Monica Curino