Condividi su

Si è aperto con la consegna del Sigillum ai novaresi dell’anno il programma della patronale di san Gaudenzio. A riceverlo quest’anno Paolo Ferrari, amministratore delegato di Comoli Ferrari, Elia Impaloni, presidente di Liberazione e Speranza e Paolo Tacchini, presidente di Mets Percorsi d’Arte.

Momento centrale lunedì 22 gennaio in basilica, con la tradizionale cerimonia del fiore, la messa pontificale e il discorso alla città del vescovo Franco Giulio. Lo scurolo sarà aperto a partire da sabato 20 alle 18. Tra le proposte culturali di questi giorni, le visite guidate alla Galleria Giannoni, le salite alla Cupola e il concerto al Coccia dedicato a Vivaldi, che giovedì 1° febbraio chiuderà le manifestazioni.

Il programma religioso a Novara

Il programma religioso della festa di San Gaudenzio inizia formalmente questo sabato 20 gennaio alle 16 con l’apertura dello scurolo. La visita osserverà gli orari 9.30 – 12.30 e 13.30 – 19, tutti i giorni.
Alle 18, il Vicario Episcopale don Brunello Floriani presiederà la S. Messa. Domenica 21 gennaio, Lodi (10) e messa celebrata da monsignor Edoardo Cerrato (10.30). Primi Vespri di San Gaudenzio alle 17.15; poi alle 18, Messa presieduta da monsignor Fausto Cossalter, Vicario Generale. Eucarestia anche alle 12 e alle 20.30. Il 22 gennaio alle 10.15 si svolgerà la Cerimonia del fiore seguita dalla Messa Pontificale, che sarà presieduta dal Vescovo, Monsignor Franco Giulio Brambilla.

Nel pomeriggio, secondi Vespri (alle 17) e Messa con Monsignor Renzo Cozzi (alle 18). L’Ottavario, 23-26 gennaio, prevede Lodi (8.45), S. Messa (9-11-16), Vespri (17) e recita del Rosario (18). Sabato 27 gennaio – stesso programma – la Messa sarà celebrata dal canonico Natale Allegra alle 18, in sostituzione di quella delle 16. Domenica 28 gennaio, lodi (10) e S. Messa presieduta da Monsignor Maurizio Malvestiti (10.30).

Alle 15, rito bizantino, presieduto da padre Yuriy Jvanyuta, con la comunità ucraina. Alle 17.15 i Vespri e alle 18 S. Messa con il parroco Monsignor Renzo Cozzi. La chiusura dello scurolo segnerà il termine dei giorni di festa. L’animazione liturgica del periodo sarà curata dalle Corali di San Gaudenzio, San Bernardo, San Gregorio Magno, Cantores Graduales, Secugnago e dalla Cappella Musicale della Cattedrale di Novara.

Il programma civile a Novara

Il ricco calendario di eventi proposto dal Comune per la Patronale di San Gaudenzio unisce ancora una volta tradizione, cultura, arte. Dopo i primi appuntamenti che hanno preso il via già nei giorni scorsi (tra gli altri, l’inaugurazione della mostra “San Gaudenzio Contemporaneo” curata da Vincenzo Scardigno) il clou è previsto da questo fine settimana.

Si comincia Venerdì 19 gennaio alle 18, presso il Castello Sforzesco (Renato Cantone e Antonio De Giovanni presenteranno il libro “Quo Vid” (Edizioni 99). La serata è curata da Fondazione Circolo dei Lettori, nell’ambito della rassegna “Novara si racconta”. Alle 20.30 il Teatro Coccia ospiterà la prima dell’opera “Madama Butterfly”, di Giacomo Puccini. Orchestra Filarmonica Italiana diretta da José Miguel Pérez Sierra, regia di Renato Bonajuto.

Lo spettacolo verrà riproposto sabato 20 gennaio (20.30) e domenica 21 gennaio (16). Sabato 20 gennaio, sarà possibile salire sulla Cupola della Basilica di San Gaudenzio. Prenotazioni e acquisto dei biglietti sul sito www.kalata.it-mail [email protected] 0174330976. I turni di visita, 9.30-11.30-14.30-16.30, verranno replicati domenica 21 gennaio; lunedì 22 solo nel pomeriggio.
Alle 15, si partirà alla scoperta di Novara seguendo le citazioni di romanzi ambientati in città. Per la visita guidata letteraria il ritrovo è alle 14.45, al Castello. Prenotazione obbligatoria presso Atl Terre dell’Alto Piemonte ([email protected] – 0321394059).

Alle 21, nel Salone Arengo del Broletto, il concerto “Sorriso in Musica”. Il soprano di coloritura Linda Campanella, Matteo Peirone (basso-baritono buffo), Giuseppe Canone (fisarmonica e fiati) e Paolo Beretta al pianoforte in una proposta di Associazione Viaoxiliaquattro e Banca Mediolanum.
Domenica 21 gennaio, alle 10 e alle 15, con ritrovo al Castello 15 minuti prima, appuntamento con la Novara dell’800. Prenotazioni per la visita guidata presso Atl Terre dell’Alto Piemonte.

Lunedì 22 gennaio, la Galleria Giannoni e il Museo di Storia Naturale Faraggiana Ferrandi festeggeranno il Patrono con un’apertura straordinaria ad ingresso gratuito, dalle 10 alle 19. Per la Galleria è prevista una visita guidata alle 15 (ritrovo alle 14.45 nel cortile del Broletto). Per prenotare, contattare Atl Terre Altro Piemonte.

Le Messe sul territorio

Sul territorio diocesano, il patrono verrà ricordato in anticipo di un giorno rispetto al calendario liturgico. In particolare, le messe per ricordare San Gaudenzio si terranno nella giornata di domenica 21 gennaio. A Romentino, la Messa è prevista per domenica alle 10.30, con l’omaggio delle rose da parte dell’amministrazione comunale. La Messa a Varallo verrà celebrata alla 11 presso la Collegiata di San Gaudenzio. Le comunità di Isella e Cavallirio si incontreranno per la patronale in occasione della messa che si svolgerà alle 11.15 a Cavallirio. A Crusinallo l’appuntamento è alle 10.30 con la messa solenne officiata da monsignor Luciano Pacomio, vescovo emerito di Mondovì. Sempre domenica 21 si svolgerà la Messa in chiesa parrocchiale a Baceno, preceduta dal benvenuto delle banda. Sempre nelle Messe della domenica, il patrono sarà ricordato anche a Zuccaro, Rovegro, San Martino e Gaudenzio di Novara, Cavallirio, Boca, Borgolavezzaro. Nelle pagine locali, i programmi completi dei festeggiamenti.

L’articolo integrale assieme ad altre notizie dal territorio della Diocesi di Novara si possono trovare sul nostro settimanale, in edicola a partire da venerdì 19 gennaio. Il settimanale si può leggere anche online, abbonandosi o acquistando il numero che interessa cliccando direttamente sopra a qui.

Condividi su

Leggi anche

l'AZIONE

Service del Rotary Club Novara: i cani giocano con i nonni ospiti della “Divina Provvidenza”

Marco Cito

Benin
l'AZIONE

Missione in Benin per la novarese Simona Poggi Steffanina

Monica Curino

In Primo Piano

Oratori a “Porte aperte” per sostenere i giovani

Sara Sturmhoevel

Consiglio comunale- la Tari a Novara aumenta del 3 per cento
l'AZIONE

Novara: la Tari nel 2024 rincara del 3 per cento ma non per tutti i quartieri

Marco Cito