Vasta partecipazione alla festa di sant’Antonio con benedizione degli animali, domenica 18 gennaio, all’Oratorio di viale Dante, a Borgomanero.
La Messa è stata presieduta da don Francesco Fittipaldi, sacerdote da maggio 2025.
Le presenze più assidue sono stati i cani: Zoe un bellissimo pastore australiano, abbandonato da due precedenti proprietari e accasato grazie ad Antonio Vecchi.
Singolare invece la benedizione della gallina Lady, del criceto Beniamino e dei gatti Briciola e Tava. Tra i cani spiccavano Zues un pastore tedesco a pelo lungo di Alessandro Medina; Red un bel setter irlandese di Giorgio Gioria; i due meticci Athena e Charles (lo stesso nome del pilota Leclerc) così chiamato perché quando corre «sembra una scheggia» a detta della proprietaria Caterina Piemontesi; i bracchi italiani di Massimo Minazzoli (presidente della Pro loco, che ha offerto l’apertivo); l’asinello Isa del mitico Agostino Di Cerbo e ancora il piccolo Dado di Marco Borgonovo; il pitbull delle piccole Sofia e Diletta e il bellissimo cavallo anglo-arabo-sardo Kerim di Francesca Colognoli.
Un mondo meraviglioso di amici che ufficialmente non proferiscono una parola, ma sanno stare accanto agli umani in maniera singolare. Contemporaneamente si è svolta la Fiera del dolce a favore dell’Oratorio. Alle 15, nell’auditorium dell’Oratorio è stato proposto un bel momento di riflessione …
Articolo completo e altri approfondimenti dalla Diocesi di Novara si possono trovare sul nostro settimanale in edicola e online da venerdì 23 gennaio. Il settimanale si può leggere abbonandosi cliccando qui.
Lascia un commento