Condividi su

Flavia Filippi è il sindaco di Belgirate, 470 abitanti. E’ stata eletta con 129 voti, pari al 44,33%, contro i 125 della rivale Gabriella Cominazzini, pari al 42,96%. Solo 4 lunghezze di vantaggio dopo uno spoglio che ha visto un testa a testa continuo tra le due. Sono state determinanti le ultime trenta schede uscite dall’urna a sancire il distacco, seppur minimo.

Ha dovuto accontentarsi del terzo posto Giovanna Balsamo, alla guida della lista civica “Per Belgirate” che ha raccolto 37 voti (il 12,71%).

A Belgirate ha votato il 68,43 % degli aventi diritto, ovvero 297 su 434. Due sono state le schede nulle e 4 le bianche.

Il risultato richiama quello precedente quando, nel 2016, la Filippi perse per soli 4 voti nei confronti di Valter Leto, 151 contro i 154 dell’eletto.

Flavia Filippi

È già stata sindaco dal 2011 al 2016. La sua esperienza amministrativa le ha permesso di predisporre un programma di tutto rispetto. Infatti Flavia Filippi afferma: «ritengo che abbiano vinto la squadra e il programma. Sono più che soddisfatta, debbo ringraziare tutti i miei consiglieri eletti e non eletti e tutti coloro che mi hanno dato fiducia. E’ stata una campagna elettorale molto corretta ed equilibrata, lo dimostrano i 4 voti di distacco dalla Cominazzini. Ho basato il mio lavoro sui temi per i quali Belgirate ha necessità di intervento, molto attesi dagli abitanti del paese. Tre gli scogli che debbo affrontare: il credito nei confronti di Gombe, il rapporto con l’Unione dei Comuni e il rendiconto degli ultimi sei anni degli immobili in affitto».

Con la Filippi in consiglio comunale entrano Maura Balsari, Maria Claudia Buscher, Sergio Cerutti, Marianna Milani, Simona Morandi, Luigi Pollini e Matteo Rabaioli.

Gabriella Cominazzini

Gabriella Cominazzini dichiara: «Per prima cosa debbo fare i complimenti alla neo eletta e a tutta la sua squadra. Per essere stata considerata “straniera”, in quanto non residente, ritengo di aver ottenuto un buon risultato. Ringrazio tutti coloro che hanno creduto in noi e ci hanno dato fiducia. Farò un’opposizione portando avanti le esigenze dei belgiratesi».
Con la Cominazzini entrano in opposizione Sergio Griggi, e Dino Mattana.

Giovanna Balsamo

Rappresentava l’Amministrazione uscente prima del commissariamento. Ricopriva il ruolo di vicesindaco. Per 5 voti non entra nemmeno in Consiglio.
«Accetto il risultato delle urne – dice – e faccio i complimenti a Flavia Filippi. Confermo che è stata una campagna elettorale corretta».

Altre notizie dall’Aronese sulle pagine del nostro settimanale, in edicola il venerdì e disponibile anche online.

Condividi su

Leggi anche

gruppo studenti
il SEMPIONE

Associazione nazionale partigiani e “Mani Tese” contro l’abbandono scolastico ad Arona

Franco Filipetto

Un momento della Veglia di Preghiera
l'INFORMATORE

“A un passo del cielo” seguendo l’esempio di Frassati alla veglia del Vicariato di Arona Borgomanero

Gianni Cometti

il SEMPIONE

Ad Arona una festa colorata con i bambini per ricordare san Carlo Borromeo

Redazione

il SEMPIONE

L’orticultura inclusiva all’orto di Mike di Lesa

Redazione