Flavia Filippi è il sindaco di Belgirate, 470 abitanti. E’ stata eletta con 129 voti, pari al 44,33%, contro i 125 della rivale Gabriella Cominazzini, pari al 42,96%. Solo 4 lunghezze di vantaggio dopo uno spoglio che ha visto un testa a testa continuo tra le due. Sono state determinanti le ultime trenta schede uscite dall’urna a sancire il distacco, seppur minimo.
Ha dovuto accontentarsi del terzo posto Giovanna Balsamo, alla guida della lista civica “Per Belgirate” che ha raccolto 37 voti (il 12,71%).
A Belgirate ha votato il 68,43 % degli aventi diritto, ovvero 297 su 434. Due sono state le schede nulle e 4 le bianche.
Il risultato richiama quello precedente quando, nel 2016, la Filippi perse per soli 4 voti nei confronti di Valter Leto, 151 contro i 154 dell’eletto.
Flavia Filippi
È già stata sindaco dal 2011 al 2016. La sua esperienza amministrativa le ha permesso di predisporre un programma di tutto rispetto. Infatti Flavia Filippi afferma: «ritengo che abbiano vinto la squadra e il programma. Sono più che soddisfatta, debbo ringraziare tutti i miei consiglieri eletti e non eletti e tutti coloro che mi hanno dato fiducia. E’ stata una campagna elettorale molto corretta ed equilibrata, lo dimostrano i 4 voti di distacco dalla Cominazzini. Ho basato il mio lavoro sui temi per i quali Belgirate ha necessità di intervento, molto attesi dagli abitanti del paese. Tre gli scogli che debbo affrontare: il credito nei confronti di Gombe, il rapporto con l’Unione dei Comuni e il rendiconto degli ultimi sei anni degli immobili in affitto».
Con la Filippi in consiglio comunale entrano Maura Balsari, Maria Claudia Buscher, Sergio Cerutti, Marianna Milani, Simona Morandi, Luigi Pollini e Matteo Rabaioli.
Gabriella Cominazzini
Gabriella Cominazzini dichiara: «Per prima cosa debbo fare i complimenti alla neo eletta e a tutta la sua squadra. Per essere stata considerata “straniera”, in quanto non residente, ritengo di aver ottenuto un buon risultato. Ringrazio tutti coloro che hanno creduto in noi e ci hanno dato fiducia. Farò un’opposizione portando avanti le esigenze dei belgiratesi».
Con la Cominazzini entrano in opposizione Sergio Griggi, e Dino Mattana.
Giovanna Balsamo
Rappresentava l’Amministrazione uscente prima del commissariamento. Ricopriva il ruolo di vicesindaco. Per 5 voti non entra nemmeno in Consiglio.
«Accetto il risultato delle urne – dice – e faccio i complimenti a Flavia Filippi. Confermo che è stata una campagna elettorale corretta».
Altre notizie dall’Aronese sulle pagine del nostro settimanale, in edicola il venerdì e disponibile anche online.