Condividi su

Dopo tre anni di sospensione legati alla pandemia torna in numerose città la Giornata mondiale del Rene. Il giorno stabilito per questa ricorrenza, organizzata dalla Fondazione italiana del Rene onlus è il 9 marzo. Nel Vco la campagna è realizzata in collaborazione con l’Associazione amaRene Onlus, la Cri e il Corpo Volontari del Soccorso di Omegna

A Omegna dalle 9 alle 17 in largo Cobianchi (zona Municipio) vi sarà una postazione all’interno della quale, in spazi che consentono l’assoluto rispetto della privacy, personale medico e personale infermieristico di Nefrologia e Dialisi dell’Asl Vco sarà disponibile ad effettuare gratuitamente il controllo della pressione arteriosa e l’esame per il controllo dell’eventuale presenza di proteine e/o zucchero su un campione di urine raccolte al momento.

Ai soggetti esaminati sarà rilasciata una scheda riportante i risultati degli esami e coloro ai quali saranno riscontrate ipertensione arteriosa e/o proteinuria e/o zucchero saranno invitati a presentarsi poi nell’ambulatorio di Nefrologia per un approfondimento diagnostico. Si renderà così possibile una diagnosi precoce della patologia ed un eventuale adeguato ed efficace trattamento.

Servizio completo su l’Informatore in edicola a partire da venerdì 3 marzo o consultabile on line direttamente da qui.

Condividi su

Leggi anche

daniele berio candidato sindaco ad Omegna
l'INFORMATORE del CUSIO

Nuova sede degli uffici comunali a Omegna: piace l’idea dell’ex Banca d’Intra

Daniele Piovera