Giornate Fai d’Autunno nel Novarese. L’appuntamento è per sabato 12 e domenica 13 ottobre. Sono ventidue i beni aperti in provincia di Novara per la nuova edizione delle Giornate d’Autunno, promosse dal Fondo per l’Ambiente Italiano. Luoghi aperti al pubblico che, mai come in questo nuovo appuntamento, saranno in grado di attirare e conquistare tutti, con curiosità, ricchezze e aneddoti.
Si va dall’apertura del Comando Aeroporto di Cameri all’azienda Sambonet di Casalino sino al giardino segreto di Sebastiano Vassalli alla Marangana, a Biandrate. E poi edifici sacri, come la chiesa della Madonna della Neve a Cavaglio d’Agogna, dove saranno visitabili anche l’ex distilleria e l’ex lavatoio.
Aperti anche il Convento delle Sorelle Ministre della Carità e la Cappella del Monastero a Trecate, dove sarà visitabile un altro bene, la chiesa di San Francesco.
Il resto dei luoghi al centro delle Giornate d’Autunno sono nella zona dei laghi e della Valsesia, da Lesa sino a Rossa. E poi il Museo Ferroviario di Suno, alcune chiese tra Gattico e Veruno, e un’escursione tra le vigne e alla panchina gigante di Mezzomerico.
Per l’elenco completo dei beni aperti è a disposizione il sito del Fai.
Matteo Caporusso, capo delegazione Fai Novara, così spiega la due giorni alla scoperta di realtà del nostro territorio, spesso non conosciute. «Quest’anno sono tante le proposte, in grado di accontentare tutti, con curiosità e storia e cultura …
Articolo completo e altri servizi si possono trovare anche sul nostro settimanale in edicola a partire da venerdì 11 ottobre. Il settimanale si può leggere abbonandosi o acquistando il numero che interessa cliccando direttamente sopra al link che trovate qui.