Condividi su

“Gli amici del Venerdì Santo” verso il quarantesimo anniversario con un nuovo presidente. Davide Spinello è di recente subentrato a Simone Cipolla alla guida del sodalizio quaronese che si occupa di organizzare le sacre rappresentazioni della Settimana Santa, uno dei momenti più caratteristici del territorio valsesiano dal punto di vista spirituale, artistico-culturale e demologico.

«Faccio parte dell’associazione da 16 anni – racconta Spinello – Ho iniziato come soldato romano a cavallo, poi sono passato a far parte del direttivo come segretario e successivamente come consigliere. Quest’anno mi hanno indicato per il ruolo di presidente. All’interno della sacra rappresentazione invece oggi sono uno dei due soldati romani che fustigano Gesù».

Il Venerdì santo è una vera vetrina culturale per la valle e Spinello affronta con consapevolezza l’onere della sua nuova responsabilità. «In provincia di Vercelli (escludendo quindi la rappresentazione di Romagnano che è in provincia di Novara) siamo gli unici a proporre una manifestazione di questo tipo. La settimana scorsa abbiamo iniziato le prove per la quarantesima edizione. Si andrà avanti fino al momento di andare in scena con le prove microfoni e luci in piazza. La domenica prima, la Domenica delle palme, ci sarà anche la tradizionale sfilata per le vie del paese rappresentante l’ingresso di Gesù a Gerusalemme».

L’articolo integrale sul nostro settimanale in edicola venerdì 26 gennaio con gli approfondimenti e altre notizie dal territorio. Il settimanale nelle edizioni Il Cittadino Oleggese, Il Ricreo, L’Azione e L’Eco di Galliate può leggere abbonandosi o acquistando il numero che interessa direttamente qui

Condividi su

Leggi anche

cantina vino
l'AZIONE

Fino al 5 maggio la mostra mercato del vino di Ghemme

Redazione

Saccheggio
l'AZIONE

A Novara, in una cantina, documenti che raccontano del saccheggio di Romagnano del 24 marzo 1849

Monica Curino

La statua della Beata Panacea
il MONTE ROSA

A Ghemme dieci giorni di festa per la Beata Panacea

Fabrizio Frattini

il MONTE ROSA

L’intramontabile fascino del Lego all’Oratorio di Grignasco

Lorenzo Della Peruta