Condividi su

Borgomanero prepara un ottobre 2023 pieno di eventi, con una castagnata dopo l’altra in ogni parte del Comune.

Castagnate

La prima castagnata che vedrà il territorio è quella dell’oratorio Monsignor Felice Piana di Borgomanero, 8 ottobre dalle 15:00. Un’occasione per i vari gruppi dell’oratorio per riunirsi e collaborare per un obiettivo comune, infatti nel pomeriggio del giorno prima si potrà andare ad aiutare a tagliare le castagne.

Seguono gli alpini la settimana dopo, sabato 14 dalle ore 15:00 e domenica 15 dalle ore 10:00 alle 19:00, sempre in piazza XX settembre (San Gottardo). Sarà per l’associazione la 47ª castagnata benefica con tutto il ricavato in beneficenza, come gli anni scorsi.

Il 22 ottobre dal primo pomeriggio, ci sarà la castagnata presso l’oratorio del Sacro Cuore della frazione di San Marco. I gruppi dell’oratorio stanno organizzando la giornata come una festa dell’oratorio, con attività per i bambini e adulti. La festa comincia dalle 11:00 con la S.Messa per le famiglie e poi dalle 15 giochi, riunione con genitori per le attività dell’anno e merenda di condivisione. Verranno inoltre piantati dai giovanissimi due nuovi alberi in oratorio.

Conferenze e convegni

Il 5 ottobre, dalle 9:30 alle 11:30, nell’auditorium dell’istituto Galilei di via Aldo Moro, si terrà la conferenza “Perdere tutto non è un bel gioco”. Riguarda la prevenzione al gioco d’azzardo, ed è organizzata da ASL Novara.

Fino al 13 ottobre continuano gli eventi sull’intelligenza artificiale, nell’ambito del Festival della Dignità Umana . Il 7 ottobre ore 15:30 al teatro Rosmini, mentre a villa Marazza il 12 e 13 ottobre alle 21:00.

Alle 21:00 del 19 ottobre c’è la presentazione del volume “Anticostituzione” di Gherardo colombo presso il Salone “Ercolina Gibin”, in via Torrione 32. Si tratta di un libro, presentato dal professor Roberto Leggero, in cui vengono riscritti provocatoriamente alcuni articoli della Costituzione.

Eventi culturali

Dal 30 settembre al 21 ottobre la galleria Borgo Arte, in corso Mazzini 51, ospiterà la mostra “Alla ricerca dell’archetipo” di Marina Tappa. La mostra , dell’artista della tecnica “collage”, è visitabile dalle 10:00 alle 12:00 e dalle 15:30 alle 19:00 da lunedì a venerdì.

Sabato 7 ottobre ore 10:00 ci si trova in piazza Martiri per raccogliere i rifiuti in gruppo. Il giorno “Clean up Borgo” sarà sotto l’insegna di “Proteggiamo il nostro terreno di gioco”. Per iscriversi a questo evento organizzato dal Comune e da Decathlon visionare la locandina sul sito del Comune.

Venerdì 13 ottobre ore 21 presso il teatro rosmini, la pianista Irene Venezano suonerà nel concerto “Un team per le donne”. Organizzato da ASL Novara e Associazione Mimosa.

Il 14 ottobre dalle 14 alle 18 “Super Hero Day” al centro Don Lilla, in via Quagliotti a Santa Cristina, sarà un giorno per i bambini. Il ricavato sarà devoluto al progetto Protezione Famiglie Fragili, e bisogna iscriversi tramite un link dell’associazione Mimosa.

14 ottobre ore 9:00 è il momento di inizio del campionato regionale paraolimpico di bocce presso il bocciodromo di viale Don Minzoni. Il vincitore otterrà il trofeo e la maglia del campionato.

Articoli riguardanti il territorio sul nostro settimanale in edicola ogni venerdì. Il settimanale nelle edizioni L’Informatore, Il Sempione e Il Monte Rosa si può leggere abbonandosi o acquistando il numero che interessa direttamente qui.

Condividi su

Leggi anche

Alberi
l'INFORMATORE

Alberi abbattuti per le intense nevicate nel nord della provincia di Novara

Monica Curino

giornata della gentilezza 2024 homeschooler borgomanero
l'INFORMATORE

Piccoli “homeschooler” diffondono gentilezza a Borgomanero

Luca Crocco