Condividi su

La musica sacra, unita a fede e tradizione. Sabato 28 settembre, alle 21 presso l’omonima millenaria basilica al cimitero cittadino, si terrà il tradizionale concerto di San Michele. Protagonista della serata sarà il coro Erato, sino al marzo 2018 Coro del Civico Istituto Musicale di Brera di Novara, che affonda le sue radici nell’attività ultracentenaria del prestigioso Istituto musicale novarese.

“Il Coro  – spiegano gli organizzatori degli Amici della musica – prende parte attiva e viene regolarmente invitato dalle più importanti istituzioni musicali non solo nazionali. Il programma che verrà presentato, sotto la direzione di Francesco Iorio, con Amanda Malandra, soprano e Andrea Pompili, organo e pianoforte, è di grande interesse”. Tra questi una ‘Lauda’ del XVI° secolo, due cantate Bach, l’Alleluja dal Messiah di Haendel quindi Vivaldi e l’Ave verum di Mozart.

“Alcuni riferimenti – aggiungono – andranno anche al melodramma italiano con il ‘Coro a bocca chiusa’ dalla Madama Butterfly di Puccini, ‘Va pensiero’ dal Nabucco e ‘La Vergine degli angeli’ da La forza del destino di Verdi”. Il Concerto è promosso da Comune e Parrocchia dei Santi Pietro e Paolo.

L’articolo integrale sul nostro settimanale in edicola venerdì 27 settembre con gli approfondimenti e altre notizie dal territorio. Il settimanale nelle edizioni Il Cittadino Oleggese, Il Ricreo, L’Azione e L’Eco di Galliate può leggere abbonandosi o acquistando il numero che interessa direttamente qui

Condividi su

Leggi anche

Il museo civico di Oleggio
il CITTADINO OLEGGESE

L’open day di Bibliomuseando si snoda tra intrecci di fili, parole e culture

Flavio Bosetti