Condividi su

«Annuncio con grande gioia ai Sacerdoti e alla comunità diocesana di Novara che il nostro caro e stimato Mons. Filippo Ciampanelli, in servizio alla Santa Sede come Sottosegretario del Dicastero per le Chiese Orientali è stato eletto vescovo, titolare della sede di Acque di Mauritania». Lo scrive il vescovo Franco Giulio in una nota su diocesinovara.it, a seguito del comunicato diffuso dalla Sala Stampa della Santa Sede poco dopo mezzogiorno di oggi, domenica 12 gennaio.

«La diocesi è in festa – scrive ancora il vescovo – perché un suo Presbitero amato può continuare a servire la missione del ministero del Papa, con una particolare attenzione alle Chiese d’Oriente che rappresentano il secondo polmone della Chiesa, ricco di tradizione liturgica, teologica e caritativa.  La nostra gratitudine è rivolta a Dio e a papa Francesco e diventa fraterna preghiera e amicizia per questo passaggio importante di un figlio della Chiesa novarese».

Sacerdote dal 2003

Nato il 30 luglio 1978 a Novara, è stato ordinato sacerdote dal card. Renato Corti il 21 giugno 2003. Dopo l’ordinazione ha proseguito gli studi, conseguendo il dottorato in teologia presso la Pontificia Università Gregoriana a Roma. Il 1° luglio 2009, dopo aver frequentato i corsi della Pontificia Accademia Ecclesiastica, è entrato nel servizio diplomatico della Santa Sede. È stato poi impiegato nelle Rappresentanze Pontificie in Georgia, Armenia, Azerbaigian e in Bielorussia, dal 2015 all’aprile 2024 ha prestato servizio presso la Sezione per gli Affari Generali della Segreteria di Stato.

Sotto segretario del dicastero per le Chiese Orientali

Nello scorso aprile è stato nominato da Papa Francesco sotto-segretario del Dicastero vaticano per le Chiese orientali, guidato dal prefetto card. Claudio Gugerotti e dal segretario mons. Michel Jalakh. Il Dicastero si occupa delle comunità cattoliche orientali: «la struttura e l’ordinamento delle Chiese; l’esercizio delle funzioni di insegnare, di santificare e di governare; le persone, il loro stato, i loro diritti e doveri», come si legge nella Costituzione Apostolica Praedicate evangelium, con la quale Papa Francesco ha riorganizzato la Curia romana.

Condividi su

Leggi anche

Il novarese mons. Filippo Ciampanelli
Diocesi

Il novarese Filippo Ciampanelli eletto vescovo

Andrea Gilardoni

Diocesi

«Educatori per una pedagogia della vicinanza e del dono», da Novara in Vaticano le associazioni cattoliche del mondo della scuola

Redazione

Diocesi

Le proposte della diocesi di Novara per il Giubileo 2025

Redazione

Diocesi

Israele e Palestina nella bufera della guerra, a Novara incontro col custode di Terra Santa Patton

Monica Curino