Il pizzaiolo novarese Domenico Cuscunà protagonista a Casa Sanremo.
Dopo l’esperienza dello scorso anno, il titolare della pizzeria “Il bianco e il nero” di via Gnifetti torna così a vivere l’esperienza del Festival dove farà le pizze per gli artisti e gli ospiti della rassegna musicale.
Domenico la scorsa settimana è stato a Palermo presso la sede centrale del Gambero Rosso per la presentazione dei pizzaioli presenti in Liguria.
Cuscunà ha già conquistato diversi premi e lo scorso anno ha ricevuto dal Comune di Novara anche una targa di riconoscimento.
E’ inoltre componente del Pizza Freestyle Team Tricolore e maestro dell’Accademia Pizzaioli. «L’esperienza dello scorso anno è stata davvero unica e arricchente – spiega Domenico – Viverla mi ha appagato molto e poterlo rifare è per me un orgoglio. Sanremo d’altronde in questo periodo è davvero indescrivibile. Si percepisce un’atmosfera magica e si possono trovare artisti di valore». Qual è la soddisfazione più grande? «Di fatto è che ti rendi conto che il lavoro che ami e fai con passione da una vita l’hai svolto nella maniera giusta. Ringrazio ancora un mio amico che lo scorso anno mi riferì della possibilità. Ho iniziato da bambino questa professione». Cosa ti aspetti da questa edizione? «Nel 2024 sono entrato in punta di piedi. Immagino che saprò muovermi in maniera diversa. Il Festival migliora sempre anno dopo anno e sono sicuro che crescerà ancora».
Lo scorso anno Domenico doveva preparare le pizze a portafoglio. «Se ne sfornavano tra le 1500 e le 2000 al giorno. Vedremo dove sarò inserito ora. Personalmente è un traguardo importante perchè non si può negare che sia un evento forte dal punto di vista dell’immagine. Aver fatto pizze ed essere stato a contatto con i cantanti scattando foto e realizzando video con loro mi resterà per sempre oltre naturalmente ad essere riuscito a fargli mangiare la pizza preparata da me. Ringrazio naturalmente anche tutti i miei collaboratori che lascerò in questa settimana in pizzeria da soli, è anche grazie a loro che posso andare a queste manifestazioni. Per me portare in giro il nome di Novara è una grandissima soddisfazione. Questo lo faccio anche durante gli eventi di freestyle.
Sono stato poco tempo fa, ad esempio, in India per questo. Le gare di pizza acrobatica ad esempio mi hanno sempre affascinato fin da quando ho iniziato la professione». Domenico annuncia poi una novità. «Prossimamente apriremo un nuovo punto a Novara con i posti a sedere. Presumo sarà pronto entro un paio di mesi Questa è senz’altro un’altra grandissima soddisfazione personale. L’obiettivo è quello di proseguire la crescita migliorando sempre di più».
Altri servizi sul nostro settimanale in edicola ogni venerdì. Il settimanale si può leggere abbonandosi o acquistando il numero che interessa qui.