Condividi su

Una “Casa tra le case”, dove ciascuno può trovare posto, dove ognuno potrà incontrare solidarietà, carità e speranza. E’ tutto questo Casa Mantegazza, centro di solidarietà per tutto il Cusio inaugurata oggi dal vescovo Franco Giulio Brambilla, alla presenza delle autorità, delle amministrazioni locali e della comunità cristiana omegnese. 

«La carità è come una levatrice: dobbiamo aiutare le persone in difficoltà a rinascere – ha detto il vescovo -. Abbiamo l’impegno di fare la Caritas senza perdere la Carità». E poi un pensiero alla comunità, che è stata coinvolta nel progetto, alle associazioni e a tutti coloro che hanno reso possibile la costruzione di Casa Mantegazza: «Questi progetti di comunità ci devono aiutare a superare i momenti di difficoltà».

Il progetto, partito nel 2019 per i bandi dell’8×1000,  ha dato vita a una struttura a servizio della città di Omegna e del territorio del Cusio e soprattutto dei suoi abitanti, a partire da quelli più bisognosi.

Gli spazi di Casa Mantegazza –  sede di associazioni caritative e dotata anche di un servizio doccia, un’infermeria, una zona mensa e tre alloggi – sono stati inaugurati dal vescovo. La targa è stata scoperta dai bambini del catechismo, dopo una giornata dedicata alla Carità guidata dal coadiutore don Luca Longo. 

L’articolo integrale e un approfondimento su Casa Mantegazza sul nostro settimanale, nelle edizioni disponibili nella zona settentrionale della diocesi di Novara – Il Popolo dell’Ossola, l’Informatore del Cusio, il Verbano – in edicola da venerdì 20 gennaio 2023.


Pubblichiamo di seguito, una riflessione del parroco don Gianmario Lanfranchini, pubblicata sull’edizione Nord del nostro giornale del 20 gennaio 2023. 

Casa Mantegazza, luogo della carità

Carissimi Parrocchiani,

riprendiamo il cammino dopo le festività con l’inaugurazione di Casa Mantegazza. Siamo tutti invitati! Un gesto d’amore quanto bene può generare!

Essere uomini di Dio per Dio e per tutti

Il Battista, nel Vangelo Gv 1,29-34), ci ricorda che la preghiera è la sorgente della fedeltà al Vangelo. L’intimo rapporto personale con il Signore favorisce la sua crescita in noi: la fede orienta il nostro pensiero e le azioni in una “vita buona”.

Emerge la testimonianza di un credente che resiste ai potenti e ci insegna a lottare contro il male. Gli Evangelisti ci hanno consegnato la memoria della sua vita, della sua interiorità così forte, retta, coerente, spesa in modo totale per Dio nel preparare la strada a Gesù. Anche noi possiamo trovare giovamento nel fare nostro il rapporto che il Battista aveva con Dio, l’ultimo profeta si alimentava della preghiera! La vita di Giovanni è nella preghiera dei genitori Zaccaria ed Elisabetta (cfr Lc 1,13); l’annuncio della nascita avviene nel luogo della preghiera, al tempio; anche i primi giorni del Battista sono segnati dalla preghiera: il canto di gioia, di lode e di ringraziamento del «Benedictus»; l’intero ministero del Precursore è alimentato dal rapporto con Dio, il deserto è anche luogo del suo incontro con Dio e con le persone che si fanno cercatori di Dio; i discepoli di Gesù – parlando di Giovanni -dicono che ha insegnato a pregare ai suoi discepoli» (cfr Lc 11,1). Il Battista ci ricorda l’importanza della preghiera! Facciamo nostro l’impegno di essere uomini e donne che riscoprono la bellezza della preghiera che traducono la fede in opere di giustizia e carità: sempre dalla parte dei deboli, capaci di cercare il bene e la verità.

Isaia Mantegazza e i suoi figli, la sua e la nostra famiglia omegnese

La nuova sede della Caritas è dedicata dalla Parrocchia alla memoria di Isaia, Livio e Piero Mantegazza: l’intera famiglia omegnese  vive e ricorda l’amore che vince l’indifferenza, la paura, la fatica nel vivere la vita. “Una casa tra le case”, perchè ci impegniamo ad accogliere i poveri tra le nostre case: chi ha bisogno “possa trovare posto” tra di noi. Dio vive in ogni gesto d’amore che apre il nostro cuore al prossimo.

Ogni donazione impegna la Parrocchia a rispettare l’intenzione del donatore: in parte per ridare bellezza alla chiesa della comunità, la Cappella San Vito nell’antica Collegiata di S.Ambrogio è stata la prima pietra posta alla memoria della famiglia. Casa Mantegazza è la seconda pietra che mettiamo nel segno dell’attenzione ai poveri per ricordare un papà e i suoi figli. Mentre chiudiamo il cantiere del Vangelo della Carità, guardiamo insieme al “cortile tra le case”, all’oratorio , a cui potremo finalmente dedicare tempo ed energie.

Il luogo della preghiera (Collegiata), il luogo della carità (Casa Mantegazza), il luogo dell’educazione (l’oratorio) richiedono fraternità e comunione da parte dell’intera comunità…ora tocca a noi vivere l’amore fraterno! Ringrazio il Signore del lavoro pastorale di questi dieci anni, in comunione con il Vescovo Franco Giulio, collaborando con tutti coloro che ogni giorno, nel silenzio e nel “lavoro del Vangelo”, hanno reso possibili la realizzazione di queste tappe. Casa Mantegazza ricorda a tutti noi la potenza dell’amore: un gesto di generosità, frutto di passione, di lavoro e anche di dolore, può generare vita e bene!

don Gianmario Lanfranchini, Parroco di Omegna 

Condividi su

Leggi anche

l'INFORMATORE

La Compagniadellozio a Orta mette in scena “Donne e bambini”

Redazione

daniele berio candidato sindaco ad Omegna
l'INFORMATORE del CUSIO

Nuova sede degli uffici comunali a Omegna: piace l’idea dell’ex Banca d’Intra

Daniele Piovera