Condividi su

Sergio Bossi, sindaco di Borgomanero, nel suo intervento al parco della Resistenza, si è rivolto «a Cittadini presenti, alle autorità civili, militari, religiose, alle Associazioni, ai ragazzi delle scuole, ai loro insegnanti e al Consiglio comunale ragazzi», elogiando tutti. Sottolinea il loro impegno «che contribuisce in maniera decisiva a non dimenticare quanti hanno lottato per la difesa degli ideali di indipendenza e di libertà. Si tiene così viva la memoria di uno dei periodi più drammatici della nostra storia e si trasmettono i valori della Resistenza che consentirono la liberazione del nostro Paese dall’oppressione nazifascista»

«A pagare furono, come non mai, le popolazioni civili, contro le quali, in un tragico e impressionante numero di episodi sanguinosi, si scagliò la brutalità delle rappresaglie».

A tre chilometri più a sud, alla “Ripaccia”,  nei pressi del Sizzone, a Cureggio, un cartello informativo è stato scoperto per ricordare Carluccio Sacchi, 20 anni di Maggiora, Carmelo Amore, 24 anni di Rosolini (Siracusa), Luigi Ceresoli, 17 anni di Lodi, Salvatore Narcisi, 27 anni, di Cammarata (Agrigento), trucidati proprio in questo punto dai nazifascisti per rappresaglia il 4 novembre 1944.

Sono intervenuti Roberto Balzano e Angelo Barbaglia, sindaci di Maggiora e di Cureggio, rappresentanti dell’Anpi che raggruppa Cureggio, Maggiora, Boca e Soriso, il giovane Gioele Perolio di Quarona Sesia, membro dell’Anpi Vercelli.

Accompagnamento musicale di Ambra Serou (voce) e di Roberto Barcellini (chitarra) di Music.arty Academy di Cureggio.

Molti giovanissimi presenti a Briga Novarese, dove i valori della Resistenza, espressi nella Costituzione, sono stati ricordati dal sindaco Chiara Barbieri.

Altre notizie dal territorio sul nostro settimanale, nelle edizioni disponibili nella zona centrale della diocesi di Novara – L’Informatore di Borgomanero, il Monte Rosa, il Sempione – in edicola il venerdì e disponibile anche online.

Condividi su

Leggi anche

l'INFORMATORE

La crisi della Schaeffler preoccupa dipendenti e sindacati

Roberto Conti

Alberi
l'INFORMATORE

Alberi abbattuti per le intense nevicate nel nord della provincia di Novara

Monica Curino