Condividi su

Ritorno agli appuntamenti culturali anche per il Comune di Romentino, dopo gli anni segnati dal Covid e dal lockdown.

«Un periodo nel quale la cultura è stata fortemente penalizzata, ma che ci ha fatto comunque riscoprire il piacere di un buon libro»: l’assessore Lucia Elia ha commentato così la rassegna letteraria “60 minuti d’autore”, che ha preso il via giovedì scorso.

Non una semplice presentazione, ma qualcosa in più per il lettore: approfondimenti, curiosità, elementi per comprendere come nasce una storia.

L’esordio con “Amori, tradimenti, arrosto e champagne”, pubblicato da presentARTsì. Vittoria Maria Passera, giornalista lombarda novarese d’adozione, ne ha raccontato nascita e particolarità, in una rilassata chiacchierata con Eleonora Groppetti.

Il romanzo è una storia d’amore con un filo rosso tra le tre protagoniste, un unico uomo.

«Soprattutto è un momento di riflessione sul comportamento di tante donne», nelle intenzioni della Passera. «Sono forti, libere e indipendenti, ma dentro casa diventano succubi dell’uomo, della violenza psicologica e sottile».
Lavinia, Barbara, Ludmilla fanno fatica a staccarsene, a prendere le distanze dalla relazione malata con Paolo. Si parte da una cena, da una cucina – del cibo e del vino si sentono quasi sapori e profumi – per ascoltare tre flashback con date uguali, e ritornare in cucina a chiudere il cerchio.
A parte Mosca e Pantelleria, nessun luogo definito. Lo è, al contrario, la sensibilità speciale di una donna che scrive per le donne. Trama, espressioni, scrittura tipicamente femminili, personaggi ispirati alla realtà “sbirciata”. E un omaggio ad Artemisia Gentileschi, passione dell’autrice.

La rassegna prosegue il 20 marzo alle 18. Protagonista presso il Centro Culturale Pio Occhetta, Guido Donati e “Di lui… solo più una medaglia?”.

Condividi su

Leggi anche

Pace
l'AZIONE

A Novara “Pace, pace” gridata da 2mila bambini in marcia con Sant’Egidio

Monica Curino

Concorso
l'AZIONE

Premiazione del concorso “Il bullismo visto dai miei occhi” a Novara

Monica Curino

l'AZIONE

Patto educativo della città di Novara, un incontro per genitori sabato 20 aprile

Redazione

Pescio
l'AZIONE

Mauro Pescio, autore di “Io ero il milanese”, incontra gli studenti della media Bellini a Novara

Monica Curino