Condividi su

S’intitola ‘La duchessa von Wisters’. E’ il primo romanzo scritto, e pubblicato per i tipi di Atile Edizioni, da Manuel Fortina. Oleggese doc, già autore di una silloge di poesie, Fortina ammette di averne altri in cantiere. Nell’attesa parliamo di questo? “Come contesto storico siamo nella Germania della seconda metà del ‘800 – spiega –  nell’impero tedesco capitanato dal cancelliere di Ferro Otto von Bismarck. La trama è la narrazione, fittizia, del rapporto tormentato tra i fratelli von Bismarck, Herbert e Wilhelm, i figli del cancelliere, che si contendono l’amore di una duchessa. Uno dei due rappresenta il ‘bene’, l’altro il ‘male’. Un po’ come i più celebri Caino e Abele”.

Con due chicche che rendono il volume ancora più curioso e raffinato. “Per la copertina – conclude Fortina – ho scelto l’immagine di una mia amica che veste un abito ottocentesco di sua proprietà. In quarta di copertina è invece presente una fotografia che mi ritrae con alle sue spalle la Bismarck Turm, la Torre del Cancelliere von Bismarck presente a Friedrichsruh, nell’attuale Aumühle dove sono stato in gita lo scorso anno”. Il libro è già disponibile sia nelle librerie che online previa ordinazione.

L’articolo integrale sul nostro settimanale in edicola venerdì 5 gennaio con gli approfondimenti e altre notizie dal territorio. Il settimanale nelle edizioni Il Cittadino Oleggese, Il Ricreo, L’Azione e L’Eco di Galliate può leggere abbonandosi o acquistando il numero che interessa direttamente qui

Condividi su

Leggi anche

il CITTADINO OLEGGESE

La stagione teatrale di Oleggio inizia col botto, già venduti 146 abbonamenti

Flavio Bosetti