Condividi su

L’immancabile Camminata dell’oratorio di Borgomanero, festeggia il primo Maggio 2023 anche sotto la pioggia, che non ferma la corsa. Con un totale di 334 arrivi, la 45ª edizione della corsa si è svolta in mattinata con due categorie. La partenza era in viale Dante, davanti all’oratorio, dove è partito prima il gruppo del mini-giro di 2 km alle 9. Il giro lungo, di 8 km è partito poco dopo.

Vincitori della Camminata dell’oratorio 2023

I primi assoluti della categoria maschile partono dal primo posto di Marco Bellucco, con un tempo di 28:09. Secondo Vincenzo di Benedetto a 28:29 e terzo Stefano Rupil, con 28:42. Nella categoria femminile con la coppa più importante va a Silvia Chiodi, con un tempo di 39:55. Seconda classificata Elena de Filippis e, terza assoluta è una bambina delle elementari, la più giovane corritrice a salire sul podio assoluto, Beccaria Paola.

Il trofeo Rosina Mora lo vince Barbara Porta. Trofeo Vito Monti, per il primo borgomanerese, va a Michele Minazzoci. Il trofeo Giorgio Platini, per la prima animatrice e primo animatore, va a Camilla Godi e Emanuele Grandinetti. L’ultimo trofeo dedicato, il trofeo Carlo Borghi, per il primo padre con il figlio in spalla, è stato vinto da Stefano e Riccardo Cerutti. Infine, il trofeo per il primo sacerdote a tagliare il traguardo è andato a Don Marco Boghi.

Oltre a questi trofei, sono stati assegnati i singoli trofei ai vincitori dalla terza media in giù, divisi per categorie di maschi e femmine.

I gruppi più grandi sono stati premiati

Oltre ai trofei per singoli partecipanti, l’organizzazione ha premiato tutti i gruppi in gara, dando il posto più alto al gruppo con più sottoscrizioni. Con 96 partecipanti, il primo premio della categoria, il trofeo Giromini, è andato al gruppo Rosmini. Al secondo posto, un solo partecipante in meno, il gruppo dell’oratorio di Borgomanero con 95 partecipanti, mentre al terzo posto il gruppo Don Bosco con 68 partecipanti. In ordine discendente, dal quarto al nono posto, i gruppi premiati sono stati la classe 1ª A Dante, la Cecca, Edilclima, Alpini, Pro Loco e gli Scout.

Per la realizzazione della gara, sono stati ringraziati, la Pro Loco, i volontari, il patrocinio del Comune, Palzola, e molti altri sponsor. Per saperne di più sulla giornata della Camminata visitare i social dell’oratorio di Borgomanero.

Il racconto della Camminata e altre notizie dal territorio sul nostro settimanale in edicola da venerdì 5 maggio o online.

Condividi su

Leggi anche

l'INFORMATORE

La tela di Grassi a Soriso sarà restaurata con tecniche innovative

Redazione

Carla Biscuola
l'INFORMATORE

A Gozzano Carla Biscuola sindaco, con Tucciariello e Zucchetti

Redazione

Foto di Andreas Glöckner da Pixabay
l'INFORMATORE

Cinema Nuovo di Borgomanero, il programma in sala fino al 19 giugno 2024

Luca Crocco