Condividi su

Imparare la lingua italiana è condizione indispensabile per destreggiarsi e divenire parte della comunità dove si vive. E insegnare l’italiano è un servizio che viene offerto dalla Comunità di Sant’Egidio ai “nuovi europei”, come li ha definiti Patrizia Ferro, coordinatrice a Borgomanero della scuola di Lingua e cultura italiana. L’iscrizione è libera e gratuita, gratuite sono le prestazioni degli insegnanti e così l’ospitalità della scuola, la media Gobetti in viale Dante.

Le lezioni si sono svolte due volte la settimana, da ottobre a giugno. Si parte da un livello di A1 per passare al livello A2 e quindi al B1 e al B2. «Oltre alla lingua – spiega Patrizia Ferro – vi sono lezioni sulla Costituzione e sulla cultura italiana, sull’arte e sulle bellezze della Penisola». Al termine dell’anno scolastico, la consegna dei certificati a 127 persone provenienti da 28 paesi e residenti nel Novarese. Fra le nazioni più rappresentate l’Ucraina, il Senegal, il Burkina Faso, il Mali, ma anche Santo Domingo, il Venezuela, l’Iran.

Agli studenti i complimenti di Massimo Zanetta, vice preside della Gobetti: «Impariamo a non aver paura degli altri» ha aggiunto alle congratulazioni. Patrizia Ferro ha osservato che «vivere insieme è possibile e la scuola è una porta che si apre alla convivialità, l’alternativa alla violenza. Mettiamo insieme quello che ci unisce e lasciamo da parte che ci divide». Soddisfatta della scuola Svetlana Fedorova, ucraina della zona di Leopoli: «Ho 42 anni, faccio la badante e questo corso mi è stato molto utile perché mi permette di comunicare meglio».

Questo articolo, con notizie e approfondimenti dai territori della Diocesi di Novara, sul nostro settimanale, in edicola a partire da venerdì 21 giugno. Il settimanale si può leggere anche online, abbonandosi o acquistando il numero cliccando direttamente sopra qui.

Condividi su

Leggi anche

Borgomanero
l'INFORMATORE

Alla fondatrice del Gruppo Storico il titolo di Borgomanerese dell’anno

Gianni Cometti

spartito
l'INFORMATORE

Workshop di canto con Four Music di Borgomanero, le proposte dell’anno 2024-2025

Luca Crocco

l'INFORMATORE

I 230 anni della Casa di Riposo Opera Pia Curti di Borgomanero, celebrati all’insegna del “green”

Gianni Cometti