Condividi su

“Servono volontari, aiutateci ad aiutare”. Con questo imperativo la squadra Antincendio Boschivo (AIB) ha organizzato l’annuale castagnata in piazza Donatori di Sangue. “Un’iniziativa – spiegano Stefano Mattacchini e Claudio Sonzini – volta a sensibilizzare, soprattutto i più giovani, ad aderire alla nostra associazione. In tutto il Piemonte AIB conta di oltre 5000 volontari, organizzati in 217 squadre, e opera sull’intero territorio regionale gestendo tutte le fasi nella lotta agli incendi boschivi”.

E a Oleggio? “Il nostro gruppo – proseguono – è attivo dai primi anni ’90 e conta attualmente 35 volontari. Un numero sufficiente per gestire l’ordinario, sicuramente inferiori per disimpegnarsi in azioni più complicate”. Da qui la necessità di avere nuovi volontari. “Per crescere il gruppo e magari abbassarne anche l’età media. Ci rivolgiamo ad ambosessi maggiorenni, preferibilmente in possesso di patente C ed E indispensabili per guidare mezzi con rimorchio”.

Alcuni di questi li avete esposti in piazza per l’entusiasmo e curiosità di grandi e piccini. “Sono solo una parte delle attrezzature che la nostra squadra utilizza nel sistema antincendio boschivo e in casi di calamità naturali. Nelle ultime settimane siamo stati impegnati nelle regioni colpite dall’alluvione e, proprio recentemente, a Villar Perosa dove siamo intervenuti con mezzi e personale per portare aiuti alla popolazione locale”.

Come si diventa volontario AIB? “Ai corsi di formazione e alla vestizione pensiamo noi – concludono Mattacchini e Sonzini – ma il tratto comune a tutti i volontari è l’amore per il proprio territorio. Consapevoli del fatto che difenderlo significa garantire anche il futuro delle nuove generazioni. Cosa serve davvero? La voglia di fare qualcosa per gli altri”.

L’articolo integrale sul nostro settimanale in edicola venerdì 11 ottobre con gli approfondimenti e altre notizie dal territorio. Il settimanale nelle edizioni Il Cittadino Oleggese, Il Ricreo, L’Azione e L’Eco di Galliate può leggere abbonandosi o acquistando il numero che interessa direttamente qui

Condividi su

Leggi anche

il CITTADINO OLEGGESE

Con Mattia, Elisa e Matteo il Gruppo Atletico Oleggese vola alto agli Italiani di Caorle

Flavio Bosetti