Condividi su

Una serata all’insegna della luce che illumina i nostri cammini, quella pensata dalla pastorale giovanile del vicariato Arona-Borgomanero di sabato 1° novembre. Partendo dalle idee dei ragazzi che l’anno scorso si sono messi in gioco con il percorso di Oratorio 3P, realizzato dalla diocesi con il contributo di Fondazione Cariplo e della Fondazione Comunità Novarese, è stato possibile realizzare una veglia dedicata ai santi un po’ straordinaria.

Con l’aiuto dei sacerdoti della zona e la grande ospitalità della parrocchia di Pogno, ci si è potuti dedicare all’esperienza in modo diverso, condiviso da ragazzi ed adulti, permettendo a ciascuno di portare a casa e nel cuore una riflessione e uno stimolo adatti al proprio vissuto. Obiettivo della Veglia era offrire una riflessione sulla santità straordinaria vissuta nella vita concreta ed ordinaria ed è proprio quello che si è cercato di sperimentare e toccare con mano durante la serata.

Un primo momento è stato dedicato alla convivialità, all’incontrarsi attorno alla tavola, a conoscersi tra giovani appartenendi a diversi oratori. Questo ha permesso di poter chiacchierare con altri ragazzi che hanno detto il loro sì a questo appuntamento. Tra i mille impegni è sempre facile perdersi e non stare in quelle che sono le relazioni buone che ci fanno crescere e crescere nella santità. Dopo la cena è poi seguita un’attività di collaborazione pensata per i più giovani così che potessero sentirsi coinvolti e sollecitati, non solo a fare riflessioni astratte, ma a mettersi in gioco costruendo un modello lego già prestabilito ma con alcune difficoltà. C’era infatti chi poteva solo dare comandi, chi solo disegnare per farsi capire e così via. L’obiettivo dell’attività era pensare alla santità come qualcosa che si raggiunge insieme.

L’articolo integralesul nostro settimanale in edicola venerdì 7 novembre con gli approfondimenti e altre notizie dal territorio. Il settimanale nelle edizioni Il Cittadino Oleggese, Il Ricreo, L’Azione e L’Eco di Galliate può leggere abbonandosi o acquistando il numero che interessa direttamente qui

Condividi su

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Leggi anche

Diocesi
l'INFORMATORE

Giovani e spiritualità, a Borgomanero il 7 febbraio assemblea per animatori, insegnanti e catechisti

Sara Sturmhoevel

sant'Antonio
l'INFORMATORE

Festa di sant’Antonio Abate in oratorio a Borgomanero

Daniele Godio

Del Monte
l'AZIONE

Il vescovo Del Monte riscoperto dalle nuove generazioni

Monica Curino

Polizia
l'INFORMATORE

I dati del 2025 della Polizia locale di Borgomanero: incidenti in aumento

Gianni Cometti