Condividi su

Addestrate, pronte a tutto, mai raccontate finora. Chi sono le donne che hanno avuto un ruolo chiave nelle grandi stragi di mafia? Lo racconterà Massimiliano Giannantoni, con la collaborazione di Federico Carbone, presentando il libro “Le donne delle stragi. I retroscena più oscuri e clamorosi degli attentati di mafia” (ed. Chiarelettere). Il volume sarà presentato venerdì 19 luglio alle ore 18.30 presso il Salone delle Feste di Villa Cicogna in via Clerici 1 a Trecate. Modererà l’incontro Diego Correnti, membro di Libera associazioni, nomi e numeri contro le mafie. L’iniziativa è una proposta del Comune di Trecate – Ufficio per le Pari opportunità e legalità, in collaborazione con Libreria Lazzarelli, Biblioteca Civica di Trecate, Pro Loco di Trecate.

Il giornalista Massimiliano Giannantoni e il criminologo Federico Carbone tirano le fila di un’inchiesta durata oltre tre anni e, a partire da documenti inediti clamorosi, tracciano i profili e le storie di alcune donne che in quel contesto svolsero un ruolo decisivo. Tra di loro ci sono «la Libica», Antonella, Rosalba e Nina: figure tra loro diversissime, ma la cui attività e la cui responsabilità ugualmente dimostrano come, dietro a quei fatti di sangue, vada riconosciuto un sistema criminale complesso, più esteso e più inquietante di quanto non si sia creduto per oltre trent’anni.

Massimiliano Giannantoni (Roma 1968) ha lavorato in radio e in televisione. Dal 2003 lavora
a Sky Tg24, dove ha curato inchieste sul caso Moro, sulla P2 e sulla Banda della Magliana. Nel
2008 una sua intervista al presidente emerito della Repubblica Francesco Cossiga fece riaprire il
caso Ustica. Ha pubblicato L’operazione criminale che ha terrorizzato l’Italia (con Paolo Volterra,
Newton Compton, 2014) e Skorpio. Vincenzo Li Causi, morte di un agente segreto (Round Robin,
2018).

Federico Carbone, studioso e profondo conoscitore delle più oscure trame italiane tra la fine degli anni Ottanta e la metà degli anni Novanta, è criminologo, psicopedagogista forense, criminal profiler, responsabile comunità alloggio minori, educatore e giornalista pubblicista.

Altre notizie dal territorio sul nostro settimanale in edicola ogni venerdì con gli approfondimenti e altre notizie dal territorio. Il settimanale nelle edizioni Il Cittadino Oleggese, Il Ricreo, L’Azione e L’Eco di Galliate può leggere abbonandosi o acquistando il numero che interessa direttamente qui.

Condividi su

Leggi anche

Sacro Cuore
l'AZIONE

Fondo solidale per le Scuole del Sacro Cuore alla Fondazione Comunità Novarese

Monica Curino

Ciad
l'AZIONE

I progetti in Ciad della Diocesi di Novara: il racconto della missionaria laica Perrini

Monica Curino

l'AZIONE

Un brutto Novara perde 1 a 0 a Verona con la Virtus

Marco Cito