Condividi su

In tanti, ogni 25 novembre a ricordo delle vittime di femminicidio, utilizzano stessi canoni e parole. Oleggio, quest’anno, vuole andare oltre focalizzando l’impegno su due temi paralleli. “La Consulta delle Associazioni – illustra l’assessore Alessandra Balocco – in collaborazione con l’assessorato alle Pari Opportunità, ha lavorato sia sulla memoria delle donne uccise che la retorica dei luoghi comuni spesso usati per raccontare questi omicidi”.

La Consulta invita quindi tutti a partecipare a questi momenti di riflessione e sensibilizzazione, il 25 novembre dalle 10.30 in piazza Martiri. Le iniziative in programma per la Giornata Internazionale contro la Violenza sulle Donne si concluderanno sabato 2 dicembre con lo spettacolo teatrale ‘L’amore non uccide’ realizzato dalla Consulta delle Associazioni Socio-culturali, Coop e I.T.I. Omar. L’appuntamento è fissato per le 21 al Teatro Civico, l’ingresso sarà a offerta libera e il ricavato verrà interamente destinato al Centro Antiviolenza Area nord novarese.

“Un ringraziamento particolare – dice l’assessore Alessandra Balocco – va al nostro concittadino Riccardo Andrico che ha realizzato una scultura molto significativa che sarà visibile a teatro prima di essere posizionata in un’area pubblica a disposizione di tutti”.

L’articolo integrale sul nostro settimanale in edicola venerdì 17 novembre con gli approfondimenti e altre notizie dal territorio. Il settimanale nelle edizioni Il Cittadino Oleggese, Il Ricreo, L’Azione e L’Eco di Galliate può leggere abbonandosi o acquistando il numero che interessa direttamente qui

Condividi su

Leggi anche

il CITTADINO OLEGGESE

La stagione teatrale di Oleggio inizia col botto, già venduti 146 abbonamenti

Flavio Bosetti