Quindici nuovi alberi, a Novara, grazie alla risposta ottenuta dal progetto “Club a Impatto Zero: piantiamo alberi e ricicliamo smartphone”, promosso da Lions Club, Comune e Assa.
Un’iniziativa avviata un anno fa con la sottoscrizione di un protocollo tra i tre enti, documento che vuole promuovere il riciclo dei dispositivi elettronici e la piantumazione di alberi.
Così, in base a quanti telefonini vengono raccolti e riciclati, si arriva a distribuire un numero preciso di nuovi alberi.
Nell’ambito del progetto, che è a livello nazionale, sono stati 250 i cellulari raccolti e consegnati.
Un successo, hanno spiegato gli organizzatori in Comune, a partire dai Lions, “”raggiunto con il contributo fondamentale dell’Asilo infantile di Pernate”.
Infatti, con il sostegno del suo presidente, Francesco Di Bella, è stato possibile “sensibilizzare i bambini sull’importanza del riciclo, ottenendo un’adesione entusiastica e un significativo numero di cellulari conferiti”.
Ora, con questa prima consegna, Assa, con il Comune, provvederà a piantare 15 alberi in aree bisognose di verde. «Gli alberi svolgono un ruolo cruciale per la salute del nostro pianeta …
L’articolo completo, con altri dalla Diocesi di Novara, è sul nostro settimanale in edicola dal 7 febbraio. Il settimanale si può leggere abbonandosi o acquistando il numero che interessa qui.