Condividi su

‘Tessere parole. Intrecciare fili, parole e culture’. Questo il refrain scelto per l’edizione 2024 di Bibliomuseando che presenta il suo open day, a ingresso gratuito, domenica 29 settembre dalle 10 presso i locali dei civici museo e biblioteca. La giornata di un’iniziativa ormai giunta alla 16a edizione sarà interamente dedicata ad attività didattiche e di laboratorio per bambini. E ancora giochi, letture, mostre, dimostrazioni e visite guidate dedicate alla sostenibilità e alla tutela del cibo e della sua cultura. All’interno di chiostro e cortile si potranno scoprire gli ‘intrecci tessili e culturali’ grazie agli stand espositivi dell’asilo nido comunale Millecolori e delle associazioni Artimede, Al Noor, Mulinelli di Sabbia, Banca del Tempo e Il Filo che unisce.

Le attività didattiche e di laboratorio saranno curate da Castelli di Karta, Lanugine, Mirabilia, Vivi l’Archeologia; presenti gli stand di Parco del Ticino-Lago Maggiore, Ecomuseo Cusius, Itinerarium. Nel salone dell’abbigliamento al museo sarà inoltre possibile ammirare un antico telaio da seta del 19° secolo (‘rimontato’ ex novo grazie al gruppo Alpini di Oleggio) che fungerà da fulcro espositivo e culturale della giornata. Letture e animazioni verranno assicurate delle volontarie della biblioteca in collaborazione con le librerie La Tana di Grisù e Piccola Officina del Libro.

Sono infine previsti alcuni incontri con autori e la presentazione dei rispettivi libri: alle 11 toccherà a ‘La Grammatica dei tessuti’ di Michela Finaurini, alle 16 il reading con l’autrice Sara Magnoli a cura di Piccola Officina del Libro mentre alle 18 sarà la volta de ‘La Via del marmo’ di Silvia Tenderini con Libreria Lazzarelli. Tra le mostre didattiche e culturali presente quella sugli antichi oggetti del museo dal titolo ‘Intrecci di culture’. Per l’intera giornata sono assicurate sia le visite guidate al museo che l’apertura e il prestito di libri in biblioteca. La manifestazione si svolgerà anche in caso di pioggia.

L’articolo integrale sul nostro settimanale in edicola venerdì 27 settembre con gli approfondimenti e altre notizie dal territorio. Il settimanale nelle edizioni Il Cittadino Oleggese, Il Ricreo, L’Azione e L’Eco di Galliate può leggere abbonandosi o acquistando il numero che interessa direttamente qui

Condividi su

Leggi anche

Il museo civico di Oleggio
il CITTADINO OLEGGESE

L’open day di Bibliomuseando si snoda tra intrecci di fili, parole e culture

Flavio Bosetti