Condividi su

Maltempo nella notte tra lunedì 24 e martedì 25 luglio, a Novara e nel Novarese: danni ingenti, soprattutto nella zona di Trecate.

Intorno alle 3,30 un violentissimo ‘downburst’, fenomeno meteorologico particolarmente intenso, ha portato raffiche di vento che si sono avvicinate ai 110 km/h.

Non solo. Al vento si sono accompagnate una forte pioggia e anche grandine, in genere di piccole dimensioni, caduta, però, in maniera particolarmente intensa.

Una situazione che ha colpito in particolare il Basso Novarese, ma che non ha lasciato esente Novara, dove si segnalano allagamenti in case e strade e anche danni a molti edifici, con balconi danneggiati, zanzariere divelte e cantine allagate. Molte le auto danneggiate dalla grandine, come anche i vetri delle finestre rotte, alla Bicocca e al Torrion Quartara. Sul capoluogo è caduta grandine di medie dimensioni.

A Trecate, come anticipato, i danni maggiori. Ci sono tetti scoperchiati, molte zone ancora senza corrente, a causa di alberi caduti sulla linea elettrica, muri letteralmente divelti, pali della luce danneggiati.

Un albero è caduto nel sottopasso di via Rimembranza, crollo anche per un’antenna telefonica, sempre a Trecate.

La situazione del maltempo si comprenderà comunque meglio nella giornata di oggi, martedì 25 luglio.

Moltissime le segnalazioni giunte al comando dei Vigili del fuoco di via Generali. Colpite anche le aree di Carpignano Sesia, Romentino, Sozzago, zona del Ticino e ancora Cureggio.

I Vigili del fuoco sono impegnati tutt’ora a intervenire nelle zone più critiche di Novara e provincia. In corso interventi ad abitazioni, aziende e in alcune strade dove il maltempo ha creato serie criticità.

Altri articoli si possono trovare sul settimanale in edicola da venerdì 21 luglio insieme ad altri servizi. Qui ci si può abbonare alle nostre testate, scegliendo tra formato digitale oppure cartaceo

Condividi su

Leggi anche

Schoolimpiadi
l'AZIONE

Schoolimpiadi 2024: a Novara tutto pronto per le finalissime

Monica Curino

l'AZIONE

Azzurra Hockey Novara ha incontrato il vescovo

Fabrizio Frattini

Patentini
l'AZIONE

Patentini per un corretto uso dello smartphone: 3.382 consegnati a Novara

Monica Curino

Cavalcavia 25 Aprile richiude
l'AZIONE

Novara: il Cavalcavia XXV Aprile da lunedì 20 torna a senso unico

Marco Cito