Condividi su

Con l’associazione Amici di Santiago di Novara stanno percorrendo, in abiti storici del IV secolo dopo Cristo e con tanto di spada, il cammino di San Gaudenzio. Un percorso che, da Ivrea, conduce a Novara, dove i partecipanti arriveranno sabato 18 alle 16, poco prima dell’apertura dello Scurolo.

Il 26, poi, per la patronale, rappresenteranno per la prima volta in città, sempre in costumi dell’epoca, il “Miracolo delle rose”. Accadrà alle 17.40, sul sagrato della Basilica.

Loro sono alcuni appartenenti all’associazione “Colonia Gallorum” di Grignasco, realtà che si occupa di rievocazioni storiche dell’evo antico, principalmente della civiltà romana, dalla nascita sino alla caduta dell’impero di occidente.

«Siamo tutti rievocatori – spiega il presidente Carlo Vinzio – legati all’associazione Legio I Italica. Abbiamo voluto costituire qualcosa di simile nei nostri luoghi. E così è nata la “Colonia Gallorum”. Non
organizziamo solo rievocazioni ma ricostruiamo anche mezzi e macchine dell’epoca. Io, ad esempio, mi diletto a ricostruire macchine da guerra di allora».

L’associazione ha sede all’ex colonia elioterapica di Grignasco e fa attività anche nelle scuole. Il suo sogno è quello di dare vita a un parco storico di epoca romana.

Articolo completo così come altri articoli e altri servizi di approfondimento si possono trovare anche sul nostro settimanale in edicola a partire da venerdì 17 gennaio. Il settimanale si può leggere anche abbonandosi o acquistando il numero cliccando direttamente sopra a qui

Condividi su

Leggi anche

Miracolo
l'AZIONE

Il “Miracolo delle rose” rievocato a Novara dalla Colonia Gallorum

Monica Curino

In Primo Piano
l'AZIONE

Don Natale Allegra: «Gaudenzio il Santo che riesce a fondere la dimensione cristiana e quella civile»

Fabrizio Frattini

Novaresi
l'AZIONE

Premiati a Novara i tre Novaresi dell’Anno

Monica Curino

Andamento dei saldi a Novara tra alti e bassi
l'AZIONE

Novara: saldi tra alti e bassi

Marco Cito