Con l’ingresso dell’Istituto di istruzione superiore “Lombardi” di Vercelli, cresce la rete di scuole per l’innovazione promossa da Confindustria Novara Vercelli Valsesia (Cnvv).
Sale, infatti, a quattro il numero degli istituti appartenenti alla “Rete per l’innovazione, lo sviluppo, la sperimentazione tecnologico/economica e le sinergie territoriali”, costituita su iniziativa di Cnvv nel settembre 2022.
Il “Lombardi” va ad aggiungersi agli Istituti tecnici “Omar” di Novara, capofila, e “Leonardo da Vinci” di Borgomanero, e all’Istituto di istruzione superiore “Lancia” di Borgosesia, condividendo le iniziative delle reti nazionali delle scuole della Meccatronica, delle scuole con indirizzo “Industria e artigianato per il Made in Italy”, delle scuole tecniche e professionali con indirizzi “Manutenzione e assistenza tecnica” e di quelle del settore Tessile, abbigliamento e moda.
«Per il mondo delle imprese – sottolinea Riccardo Cavanna, presidente della Cavanna Spa di Prato Sesia e vicepresidente di Cnvv con delega a capitale umano e formazione professionale – è fondamentale che le scuole collaborino tra loro e con le realtà del territorio e siamo sempre disponibili a favorire iniziative comuni tra gli istituti. Auspico che anche le aziende collaborino sempre più con le scuole, contribuendo a migliorarne le strutture e dando opportunità operative a studenti e studentesse, ad esempio attraverso percorsi di progettazione condivisa e periodi di apprendistato. Oltre al potenziamento della rete è infatti fondamentale sviluppare iniziative concrete».
L’accordo di rete ha, infatti, l’obiettivo di accrescere le sinergie per sviluppare percorsi di apprendimento finalizzati, anche attraverso i contributi delle industrie del territorio, all’innovazione, allo sviluppo, e alla sperimentazione tecnologica, soprattutto per quanto riguarda gli ambiti della meccatronica, della robotica e dell’automazione.