A meno di ventiquattro ore dall’annuncio pronunciato in commissione consiliare, arriva la decisione ufficiale. Il sindaco di Novara, Alessandro Canelli, ha accolto la remissione delle deleghe da parte del vicesindaco Ivan De Grandis e ha firmato il decreto di riorganizzazione delle competenze all’interno della Giunta comunale.
Si concretizza quindi quanto anticipato dallo stesso De Grandis durante la commissione dedicata agli impianti sportivi del Terdoppio, quando aveva annunciato l’intenzione di confrontarsi con il sindaco per valutare il proprio futuro amministrativo.
«Condivido e mi trova concorde la decisione dell’assessore De Grandis che trovo sia una scelta di responsabilità istituzionale – dichiara il sindaco Canelli – L’esigenza prioritaria è quella di riportare maggiore serenità attorno all’azione amministrativa e agli uffici del settore sport, che devono poter svolgere la loro attività senza essere costantemente esposti a un clima di tensione politica che rischia di mettere in difficoltà l’operatività».
La delega allo Sport passa all’assessore Elisabetta Franzoni, confermando una delle ipotesi che erano emerse nelle ore successive alle dichiarazioni di De Grandis. Secondo il sindaco, Franzoni potrà garantire «continuità e attenzione a un ambito centrale per la vita della nostra comunità».
De Grandis, invece, mantiene il ruolo di vicesindaco e assume nuove competenze: gestione e valorizzazione del patrimonio e del verde pubblico, promozione turistica, gemellaggi e marketing territoriale, smart city e transizione digitale.
La scelta consente quindi di mantenere invariati gli equilibri politici all’interno della Giunta, con De Grandis che resta nell’esecutivo cittadino ma lascia una delega che negli ultimi mesi era finita al centro del confronto politico. Il sindaco ha infine ribadito l’obiettivo di «proseguire con determinazione nel programma di mandato, rafforzando la squadra di governo e la capacità di risposta della macchina comunale».