Condividi su

Le tende dei negozi del centro storico del Comune di Novara saranno uniformate al colore granata.

Gli esercizi commerciali che vorranno aderire, avranno a disposizione fino a 3mila euro a fondo perduto. La somma a disposizione in totale è di 162mila euro.

«Abbiamo ragionato sulla modifica del regolamento edilizio dopo il bando della regione Piemonte che contribuisce a installare le tende degli esercizi commerciali che determina una uniformità di natura cromatica – ha detto l’assessore Valter Mattiuz – Si è scelto il colore granata. Detto questo era necessario fare delle precisazioni sul regolamento per rendere più facile le installazioni».

La sporgenza non potrà superare la larghezza del marciapiede e comunque non potrà essere sypiore ai 180 centimetri». 

«Il distretto urbano del commercio ha ricevuto dalla Regione questa possibilità – spiega l’assessore Marina Chiarelli – Chi vuole sostituire le tende esistenti o posizionarne nuove avrà a disposizione 3mila euro, di fatto una cifra che dovrebbe consentire di coprire due vetrine. L’obiettivo è quello di migliorare il colpo d’occhio del centro. Saranno interessati corso Cavour, corso Cavallotti, corso Italia, un pezzo di corso Mazzini e alcune vie limitrofe. Se avanzassero risorse le impegneremo n un secondo bando per i dehor. Sarà una pratica agevole. Se avremo invece richieste superiori valuteremo se integrare i fondi. Credo sia importante dare un’uniformità cromatica al centro storico».

Anche se il regolamento attuale non lo prevede, è probabile che si vada verso un regolamento che indichi, d’ora in poi, anche per chi volesse installare una tenda senza il contributo, che bisognerà utilizzaare il colore granata.

Condividi su

Leggi anche

Fratelli
l'AZIONE

Alla scuola Fratelli Di Dio, a Novara, si celebrano i 60 anni della posa delle fondamenta

Monica Curino

Ticozzi
l'AZIONE

Franco Ticozzi, preside dell’Omar a Novara, in pensione dopo 40 anni nella scuola

Monica Curino

Etnografico
l'AZIONE

Un Museo etnografico a Novara nelle sale di Palazzo Faraggiana?

Monica Curino

Issa Novara promossa in B1
l'AZIONE

Pallavolo: Issa Novara promossa in B1

Marco Cito